Cerca nel sito
Bolivia, Valle della Luna informazioni utili

Bolivia, 10 segreti della Valle della Luna

Vicino alla vivace città di La Paz, il parco della Valle della Luna svela i suoi lati misteriosi

Formazioni rocciose della Valle della Luna, La Paz
©iStockphoto
Formazioni rocciose della Valle della Luna vicino La Paz
10 motivi che rendono la Valle della Luna un’insieme di formazioni rocciose uniche al mondo

Non ci sono due formazioni uguali
La terra è selvaggia e varia e molte delle formazioni hanno nomi divertenti come "El Buen Abuelo" (Il nonno bello), che assomiglia a una statua di un vecchio in pietra. Altri nomi includono "The Viscacha's Jump", "The Turtle Shell" e "The Cholita's Hat". È sempre consigliabile assumere una guida che possa condividere tutte le informazioni locali e divertenti.

La leggenda di Neil Armstrong
Pare sia stata visitata dall'astronauta Neil Armstrong, che ha detto che gli ricordava il suo viaggio sulla luna. In molti affermano che probabilmente è solo una bella storia per attrarre turisti, ma le guide giurano il contrario. 

Leggi anche: Bolivia e Perù: il Lago Titicaca sta morendo

Location per Star Wars
Le rocce frastagliate, le strette valli e le polverose passerelle hanno l’atmosfera giusta per ambientare diverse scene di Star Wars. È facile immaginare battaglie di spade laser tra le rocce e creature intergalattiche in agguato in angoli scoscesi.

Sta per essere distrutta
A causa dell'altitudine, la valle è soggetta a venti molto forti e a diversi rovesci di pioggia all'anno. Le stesse forze che hanno contribuito a costruire questo luogo,  l'erosione dall'acqua e dal vento, lo stanno distruggendo. L'intenso inquinamento di La Paz non aiuta le cose.

Una volta era sotto il mare
Anche se La Paz è la capitale più alta del mondo, ad oltre 3500 metri, questa zona molte migliaia di secoli fa era sotto il mare. Sebbene i fossili non siano sempre visibili, è molto facile immaginare il paesaggio sott'acqua, con il pesce che nuota tra le fessure nella roccia.

È la patria di 32 specie di cactus
Purtroppo, molti dei bellissimi cactus sono stati raccolti e rubati da vandali nel corso degli anni. Il cactus allucinogeno di Choma o San Pedro è il residente più famoso e il motivo per cui il parco è chiuso di notte: la gente entrava, inciampava in cactus allucinogeni e cadeva nei crepacci.

È ricca di minerali
La Valle della Luna si offre agli occhi con striature colorate nelle rocce viola, marrone, arancione e rosso. Tutto questo grazie a una ricca varietà di contenuti minerali che la rendono esteticamente unica.

È infestata dagli spiriti
Le guide sostengono di sentire persone che si lamentano nella notte e che gli spiriti maligni convincono i turisti a saltare nell'abisso se vagano troppo lontano. Leggenda vuole che la città perduta di Atlantide sia sepolta sotto queste valli.

Può essere pericolosa
La gente del posto avvisa di andare assolutamente con le guide ufficiali. Le visite non possono portarsi oltre le 17 e per chi cerca intrufolarsi dopo potrebbe essere pericoloso.

Informazioni utili
L'ingresso al parco costa $ 2, esclusa una guida. Pianifica di trascorrere circa mezza giornata e assicurati di indossare una protezione solare, un cappello e scarpe comode da passeggio. Non ci sono cibo o bevande in vendita all'interno del parco, quindi porta la tua acqua e prendi parte ad escursioni che durano circa un’ora.
Saperne di più su OLTRECONFINE
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati