Cerca nel sito
val di fassa dolomiti sci comprensori sciistici trentino alto adige

Val di Fassa: un paradiso per sciatori

Al cospetto delle più belle vette dolomitiche si scia su 120 chilometri di piste mozzafiato sia di giorno che di notte

Canazei Dolomiti val di fassa
©Shutterstock
CANAZEI TRENTINO ALTO ADIGE Canazei, la localitá piú conosciuta della Val di Fassa, fa parte del comprensorio sciistico piú grande dell'arco alpino, il Giro dei 4 passi dolomitici. I listini alberghieri registrano una media di 113 euro.
Incastonata tra le più spettacolari cime dolomitiche tra le province di Belluno, Trento e Bolzano, la Val di Fassa è considerata una delle più belle vallate della catena ed offre la possibilità agli amanti degli sport invernali di dedicarsi alle loro attività preferite in una cornice da sogno, potendo, inoltre, contare su una moltitudine di piste di ogni livello di difficoltà, su strutture all'avanguardia e su moderni impianti. Raggiungono ben 120 chilometri i tracciati che solcano i pendii innevati del comprensorio, distribuiti sul territorio di 9 skiaree e serviti da ben 80 impianti di risalita e da un sistema di innevamento artificiale che copre la maggior parte della superficie.

Ognuno dei comprensori rientra nel carosello Dolomiti Superski che garantisce un'esperienza sciistica a 360° in una delle zone più spettacolari dell'interno arco alpino. Dei comprensori della Val di Fassa il più vasto è certamente quello di Canazei e Campitello dove è un vero piacere poter sciare nella suggestiva zona del Belvedere e del Col Rodella, entrambe collegate con la Val Gardena e Arabba ed inserite nel circuito della Sellaronda. Non a caso Canazei è una delle tappe Sellaronda Skimarathon, un competizione di sci alpinisimo a coppie in notturna che si snoda lungo 42 chilometri di tracciati del Dolomiti Superski collegando le 4 magnifiche vallate ladine che incorniciano il massiccio del Sella, attraverso i quattro passi dolomitici Sella, Pordoi, Gardena e Campolongo. Di dimensioni più ridotte ma non meno affascinante la piccola skiarea Ciampac-Buffaure situata sul versante opposto e, dal 2015, anch'essa collegata al comprensorio dal nuovissimo funifor che da Alba di Canazei si “arrampica” fino al Belvedere.

All'altro lato del comprensorio, a 1320 metri di altitudine, Pozza di Fassa offre tutto ciò che serve per trascorrere lunghe giornate, ma anche serate, con gli sci ai piedi. La sua pista più famosa, infatti, conosciuta come Aloch o Ski Stadium Val di Fassa, viene letteralmente illuminata a giorno per concedersi piacevoli sciate in notturna in un contesto che si presenta come un vero e proprio stadio della neve con tracciati adatti tanto alle competizioni di sci alpino internazionale, quanto agli allenamenti professionistici e alle manifestazioni di livello più elevato, sia diurne che notturne. Anche gli amanti del fondo non resteranno delusi dalla skiarea di Pozza di Fassa, grazie all'interessante anello Ciancoal che offre una notevole varietà di ritmi, un innevamento costante e la possibilità di sciare in notturna grazie agli impianti di illuminazione.

Discendendo verso la valle, l'area di Catinaccio Vigo di Fassa permette di sciare con una vista che abbraccia tutto il comprensorio, spingendosi sino alla Cima Undici, alla Cima Dodici e alla Marmolada. Grazie ad una comoda cabinovia, inoltre, è possibile raggiungere in pochi minuti, direttamente dal centro del paese, la spettacolare terrazza naturale del Ciampedie, a quasi 2.000 metri di altezza, che si affaccia sulle vette più belle della catena, dal Catinaccio alle Pale di San Martino. Proseguendo verso la skiarea Carezza-Passo Costalunga ci potrà, invece, dedicare a divertenti discese lungo 40 chilometri di piste per tutti i gusti. E per chi non ne avesse davvero abbastanza di neve e di sci, sarà semplicissimo raggiungere anche la bella Moena che, pur essendo inclusa nel vicino comprensorio Alpe Lusia/san Pellegrino, dal punto di vista geografico è a tutti gli effetti una località della Val di Fassa.

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su NATURA
Correlati per distretto Dolomiti
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati