Cerca nel sito
Sardegna natura soggiorni itinerari portale

Vacanze sicure in Sardegna

Il progetto Sardegna Isola Sicura punta a salvaguardare il benessere di turisti e residenti

sardegna
©P.R.& GO UP Communication Partners/Ufficio Stampa Portale Sardegna
Vacanze in Sardegna
Con i suoi paesaggi mozzafiato, il mare dalle sfumature uniche e la sua cultura affascinante che affonda le proprie radici in un passato lontano, la Sardegna è sempre una delle mete più amate dell'estate italiana. Quest'anno, poi, che le vicende sanitarie hanno portato ad una riscoperta delle vacanze tra le bellezze del nostro Paese, l'isola si rivela ancor di più una delle destinazioni più gettonate dell'anno. Lo conferma Portale Sardegna, il primo Tour Operator online per la prenotazione di soggiorni in Sardegna, che a seguito di una ricerca di mercato condotta su un campione di 2400 turisti, ha rilevato che la maggior parte degli intervistati che hanno risposto di voler partire per le vacanze ha indicato proprio la Sardegna tra le destinazioni più probabili. In effetti è difficile pensare ad un luogo più piacevole in cui trascorrere le proprie ferie. L'isola, infatti, si rivela la scelta ideale per chi desidera coniugare i piaceri di una vacanza al mare con il fascino di un soggiorno alla scoperta di paesaggi dalla natura selvaggia e ricca di attrattive che sembra quasi richiamare gli scenari esotici di isole lontane. Acque cristalline dalle sfumature sorprendenti, rocce dalle forme e dai colori scenografici, spiagge paradisiache che sembrano uscite da una cartolina, fanno da sfondo a lunghe giornate di relax con la famiglia, in coppia oppure con gli amici. E' proprio per accogliere i visitatori in cerca di un soggiorno di tutto riposo a contatto con la natura dopo lunghi mesi di reclusione e di paura che Portale Sardegna ha dato il via al progetto “Sardegna Isola Sicura” che mette la tecnologia a servizio della sicurezza garantendo ai viaggiatori la possibilità di prenotare un soggiorno durante il quale sentirsi protetti in ogni momento.

La Sardegna è una meta perfetta per gli innamorati. Leggi qui per scoprire 5 itinerari perfetti per un fuga di coppia sull'isola

Rocce Rosse di Arbatax
Sardegna Isola Sicura

Il progetto ha coinvolto con successo tutte le realtà imprenditoriali più importanti della filiera del turismo sardo come Gruppo ITI Marina , Arbatax Park Resort, ITI Colonna , Associazione Extra, Club Esse, Bovi's Hotels, Aeroporto Olbia, THotel, Forte Village, Chia Laguna - IHC, Hotel Costa dei Fiori, Abi D'Oru Hotel & SPA, Pullman Timi Ama Sardegna, CPH Pevero Hotel, Italianway ed Escursi. L'adesione dei principali esponenti del turismo locale ha consentito di poter attuare su larga scala un progetto che consente di accogliere in sicurezza i turisti salvaguardando la loro salute e quella degli abitanti. Si tratta di un vero e proprio valore aggiunto per una meta che grazie alle sue bellezze ed ai suoi spazi alletta viaggiatori provenienti da ogni angolo dello Stivale. Non a caso la ricerca condotta dal gruppo ha evidenziato anche una tendenza degli intervistati a prediligere maggiormente un soggiorno sull'isola qualora venissero adottate misure di sicurezza aggiuntive sia nell'ambito dell'accoglienza che della ristorazione. Ed è proprio per venire incontro all'esigenza dei turisti di sentirsi più protetti e dei cittadini di essere salvaguardati nei momenti più delicati dell'estate in cui giungeranno sull'isola numerosa visitatori, che il progetto Sardegna Isola Sicura offrirà la possibilità di viaggiare sentendosi tutelati dalle misure di sicurezza rinforzate che gli operatori del turismo sardo adotteranno per tutta la stagione estiva in aggiunta a quelle previste dalle autorità.

Torre della Pelosa

In vacanza con pochi click

Distanziamento garantito all'interno dei ristoranti, l'uso di DPI da parte di tutto il personale, sanificazioni costanti degli ambienti sono solo alcuni degli interventi che consentiranno ai turisti di sentirsi al sicuro durante il proprio soggiorno. Chi deciderà di prenotare la propria vacanza su Portale Sardegna dovrà semplicemente accedere alla sezione dedicata al progetto Sardegna Isola Sicura nella quale verranno indicate, con pochi click, le migliori offerte proposte da tutte quelle strutture che, per l'estate 2020, hanno deciso di andare oltre alle disposizioni delle autorità mettendo a disposizione dei propri ospiti ambienti ancora più protetti e sicuri prestando particolare attenzione tanto alle distanze quanto all'igiene ed alla prevenzione dei contagi mediante l'utilizzo di idonei dispositivi. E per far sentire i turisti ancora più tutelati, sereni ed avvantaggiati nel prenotare il proprio soggiorno, Portale Sardegna ha pensato di offrire la cancellazione gratuita, per venire incontro allo stato di incertezza che aleggia attorno alla situazione sanitaria, e di proporre soluzioni con nave inclusa che consentano di risparmiare sul prezzo della traversata in traghetto in un momento in cui sicuramente si sta particolarmente attenti alle spese.

Leggi qui per saperne di più sull'antica civiltà nuragica sarda e sugli itinerari da intraprendere per scoprirne le più interessanti testimonianze sul territorio dell'isola

Alghero
 
Sardinia Local Expert ad Alghero

Ma il portale del turismo “tecnologico” in Sardegna è sempre in fermento. Proprio alla fine di giugno, infatti, ha preso il via un nuovo progetto, già in cantiere dallo scorso autunno, che integra alla perfezione gli strumenti tecnologici e le bellezze del territorio. Si tratta di Sardinia Local Expert, ideato nell'ambito del più ampio progetto degli Italy Local Expert, che consiste nella creazione di una rete di imprenditori e professionisti del turismo caratterizzati da una profonda conoscenza del territorio sardo e pronti a trasformare lo straordinario patrimonio dell’Isola in esperienze di viaggio indimenticabili da vivere anche in stagioni alternative a quella balneare. I local expert esplorano il territorio mappando e digitalizzando gli attrattori delle proprie zone di competenza che si trasformeranno in contenuti multimediali da proporre attraverso la rete di Portale Sardegna. La digitalizzazione delle esperienze è resa possibile dalla collaborazione con Escursì, una giovane realtà sarda che ha realizzato un ricco catalogo di esperienze di viaggio e una solida infrastruttura tecnologica per la loro gestione. A fare da apripista per la realizzazione del progetto è stata la splendida Alghero che ha inaugurato il primo Portale Sardegna Point nel centro della città. La local expert che lo gestisce si occuperà di mappare gli attrattori algheresi e di accogliere ed effettuare le procedure di check-in per gli ospiti delle case vacanze della città che hanno affidato la gestione del proprio immobile al Portale Sardegna.

Leggi anche:
Sardegna alternativa con l'archeologia mineraria
Sardegna: abitare sano con canna e falasco
La Maddalena: dove la spiaggia è rosa
Sardegna: la favola si vive nel faro
Sardegna: le spiagge migliori per gli sport da “tavola”
Sardegna: le perle dell’artigianato locale in 5 tour
Idee weekend in Sardegna: 5 tesori da scoprire

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE



Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Sardegna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati