Cerca nel sito
bandiera blu 2016 friuli venezia giulia spiagge lignano sabbiadoro grado

Tutte le Bandiere Blu del Friuli Venezia Giulia

A Lignano Sabbiadoro e Grado alla scoperta delle spiagge più belle della regione premiate dalla FEE per l'anno 2016 

grado friuli venezia giulia spiaggia mare pineta
©F.giusto/Wikipedia.org CC BY SA 3.0
La spiaggia di Grado Pineta
Gettonata meta balneare per turisti austriaci, tedeschi e svizzeri sin dagli anni '70 dello scorso secolo, il Friuli Venezia Giulia sfoggia una magnifico litorale di oltre cento chilometri che si snoda tra il confine con la Slovenia e quello con il Veneto. Lungo questa bellissima costa soleggiata sono adagiate alcune località particolarmente interessanti e rinomate che ogni anno accolgono migliaia di visitatori su spiagge attrezzate, pulite e ricche di servizi per tutta la famiglia, il tutto potendo contare su acque limpide e pure perfette per rinfrescarsi durante le calde giornate estive, per concedersi lunghe nuotate e per praticare i più divertenti sport acquatici. Non è un caso, dunque, che anche quest'anno, come così come in quelli passati, sul litorale friulano sventolino alcune prestigiose Bandiere Blu.

Sono due le località insignite del prestigioso riconoscimento della FEE che ha premiato quattro spiagge della famosa Lignano Sabbiadoro e della suggestiva Grado. Ognuna di esse presenta tutti i requisiti in termini di bellezza, pulizia, accessibilità, sicurezza, rispetto per l'ambiente e servizi per i bagnanti richiesti per l'assegnazione dell'ambito attestato di eccellenza riservato soltanto ai lidi migliori. Basti pensare che da quando è nato il programma, sulla lunga spiaggia di Lignano Sabbiadoro per 27 anni su 28 ha sempre sventolato l'inconfondibile Bandiera Blu. L'edizione 2016 non fa eccezione, ed anche quest'anno, infatti, il bellissimo litorale della località in provincia di Udine è stato apprezzato dalla FEE per il suo susseguirsi di stabilimenti balneari attrezzatissimi, le strutture ricettive e gli esercizi di ristorazione, la possibilità di praticare surf, windsurf, parasail e tantissime altre attività, e un'ambiente naturale incantevole che trova la massima espressione nella bellissima pineta autoctona, nell'ultimo tratto e nella foce del Tagliamento, nella laguna con la sua flora e la sua fauna ricchissime e variegate e nelle vicine riserve naturali e oasi del WWF. Gli amanti della natura, infatti, a Lignano Sabbiadoro hanno l'opportunità di trascorrere piacevoli giornate all'aria aperta anche lontano dalla spiaggia, visitando, ad esempio, il bellissimo Parco Fauninistico Punta Verde, o concedendosi un'escursione in canoa lungo il fiume Stella alla scoperta della vicina Riserva Naturale.

La laguna di Grado non è meno affascinante. Le isole che la punteggiano, le benefiche acque termali e gli scorci creati dall'acqua che si insinua tra le affascinanti architetture del centro abitato la rendono una meta perfetta per una vacanza all'insegna della storia, della natura e del relax. Sono tre le spiagge della bella località del Goriziano che hanno meritato il riconoscimento della FEE. Una di esse è, naturalmente, la spiaggia principale di Grado che si estende per ben 3 chilometri in un susseguirsi di stabilimenti balneari che mettono a disposizione ombrelloni e cabine, wi fi gratuito, aree verdi e parchi giochi per i più piccini. Durante i mesi più caldi, lungo la spiaggia è possibile praticare le benefiche sabbiature o prendere parte a lezioni di acquagym o aerobica, mentre i più piccini potranno divertirsi tra gli schizzi del Parco Acquatico. La seconda spiaggia ad essere stata premiata è quella chiamata Costa Azzurra, proprio alle spalle del centro storico. E' una spiaggia ad accesso libero dove sipossono noleggiare ombrelloni e sdraio e prendere parte a numerose iniziative in riva al mare che spaziano da rievocazioni storiche, a rappresentazioni fiabesche. Le acque che digradano velocemente consentono coinvolgenti nuotate anche a pochi metri dalla riva, mentre i campi da beachvolley e calcetto, e l'Acquasplash garantiscono divertimento per tutti. La terza spiaggia su cui sventola Bandiera Blu è, invece, quella, di Grado Pineta, situata nei pressi di diversi approdi nautici e dotata di numerose aree dedicate allo sport e all'intrattenimento. La bellissima cornice naturalistica regala atmosfere rilassanti mentre i fondali che digradano dolcemente ed una zona priva di correnti, la rendono perfetta per le vacanze con i bambini.

Leggi anche:
Friuli Venezia Giulia: la pesca in via di estinzione
Biscotto Pordenone: il simbolo più dolce della città friulana
Dolomiti Friulane: 5 curiosità sull'Orrido di Pradis

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE


Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati