Cerca nel sito
trentino montagna dolomiti escursioni itinerari parco paneveggio 

Trentino, 5 passeggiate all'ombra delle Dolomiti

Inverno in 5 tappe al Parco Naturale Paneveggio - Pale di S. Martino

parco panneggio montagna neve trentino
Courtesy of ©PR Paneveggio - Pale San Martino/Parks.it
La Foresta di Paneveggio
Gli oltre 19.000 ettari di paesaggi montani tutti differenti, rendono il Parco Naturale Paneveggio – Pale di San Martino un luogo ideale per trascorrere l'inverno a stretto contatto con la natura e con i candidi scenari tipici di questa stagione. Alcune delle vette più affascinanti delle Dolomiti trentine dominano un territorio di rara bellezza che, generalmente, viene idealmente suddiviso in tre differenti zone, ognuna caratterizzata da diversi aspetti paesaggistici. Se nella zona settentrionale si rimane, infatti, incantati dalla magnifica Foresta di Paneveggio, il settore occidentale è dominato da una parte dell'imponente catena delle Pale di San Martino, mentre nell'area sud orientale svettano alcuni splendidi rilievi della catena porfirica del Lagorai. Tra boschi e ghiacciai, impetuosi torrenti e placidi laghi, torbiere e pascoli alpini, pareti rocciose e vaste praterie, è impossibile non lasciarsi conquistare dall'incantevole bellezza di questa area protetta che, in questa stagione, propone, peraltro, numerose iniziative in maniera sicura e interessante. Eccone cinque.

1. PASSEGGIATE NELLA FORESTA DEI VIOLINI
Gli angoli più affascinanti della maestosa Foresta dei Violini saranno alcuni dei più interessanti protagonisti dell'inverno nell'area protetta. Durano, infatti, fino al 16 marzo le escursioni in partenza tutti i mercoledì e i venerdì dal Centro Visitatori di mattina e nel primo pomeriggio. Ogni passeggiata dura circa un'ora e mezza e permette di attraversare alcuni degli scenari più rappresentativi di questa zona del Parco, compresi l'adrenalinico ponticello sospeso sulla forra del torrente Travignolo ed un grazioso recinto di cervi.

2. ESCURSIONI CON LE RACCHETTE DA NEVE
Itinerari sempre diversi e tutti ugualmente sorprendenti attendono i visitatori che hanno voglia di indossare le racchette da neve e non temono lunghe camminate. Ogni giorno, fino al 16 marzo, si potrà prendere parte ad affascinanti escursioni con le ciaspole ai piedi potendo scegliere tra una versione breve di mezza giornata ed una lunga che dura una giornata intera. Tra gli itinerari proposti, una gradevole passeggiata ai laghetti di Colbicron con le storie dei cacciatori preistorici, una camminata sull'Altopiano delle Pale immersi nella neve, o ai Piani della Cavallazza circondati dai camosci. Per i più golosi, invece, l'appuntamento è con le escursioni del venerdì alla scoperta della Val Venegia con pranzo a base di prodotti tipici presso Malga Venegia.

3. SAN MARTINO DI CASTROZZA TRA STORIA E NATURA
Hanno preso il via 18 gennaio e dureranno fino al 22 marzo le escursioni che trasformano ogni martedì al Parco in una magica opportunità per ammirare la graziosa località di San Martino di Castrozza in una veste insolita ed accattivante. Piacevoli passeggiate guidate all'interno del paese permettono, infatti, di scoprire gli aspetti storici e naturalistici più significativi del pittoresco borgo immerso tra le bellezze delle Dolomiti. Storie di pionieri dell'alpinismo e di viaggiatori inglesi ottocenteschi e ricche informazioni sulla splendida natura circostante, accompagneranno i partecipanti per tutta la mattinata che trascorrerà in maniera piacevole anche grazie alla sosta a Maso Col con una corroborante tisana a base di erbe officinali di montagna.

4. VISITA AL CENTRO VISTATORI DI VILLA WELSPERG
Recentemente rinnovata sia negli spazi interni che esterni, Villa Welsperg può essere considerata a tutti gli effetti la “casa” del Parco. Negli ambienti del piano terra sono state allestite delle sale espositive che permettono ad adulti e bambini di approfondire i più affascinanti aspetti paesaggistici del Parco attraverso due percorsi paralleli come in un vero viaggio tra le meraviglie naturalistiche circostanti.

5. SCOPRIRE VILLA WELSPERG, LA CASA DEL PARCO IN VAL CANALI
ogni giovedì fino al 24 marzo, la visita di Villa Welsperg si arricchisce di attrattive, grazie ad un'interessante iniziativa che abbina la scoperta dell'interessante Centro Visitatori e dei suoi percorsi espositivi ad una corroborante tisana offerta dal Parco che conclude in bellezza la piacevole passeggiata nei dintorni.

Leggi anche:
Notti d'autunno nel Parco di Paneveggio
5 weekend tra i colori del foliage in Italia

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE



Saperne di più su NATURA
Correlati per distretto Dolomiti
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati