Cerca nel sito
posidonia green festival 2017 spagna

Posidonia Green Festival: dalla Spagna all'Italia per l'ambiente

La kermesse incoraggia al rispetto per il mare e ad uno stile di vita sostenibile

Santa Margherita Ligure
thinkstock
Santa Margherita Ligure
Dalla Spagna all'Italia ogni posto è buono per parlare di rispetto dell'ambiente, di sostenibilità e di ecologia. Soprattutto quando si sceglie il mare come cornice d'eccezione. Ed anche quest'anno, come ormai avviene fin dal 2008, è proprio il mare il protagonista del Posidonia Green Festival che animerà l'estate viaggiando tra la Catalogna e l'Italia, dove sbarcherà il 1 settembre per chiudere in bellezza una stagione dedicata alla promozione di una cultura basata sull'ecosostenibilità, attraverso una serie di iniziative ed eventi che mettono in comunicazione in maniera coinvolgente ed interessante il mondo dell'arte, dell'ecologia e dello sviluppo sostenibile. E se fino al 16 luglio sarà la splendida cornice catalana di Stiges a parlare di rispetto della natura, e a proporre interessanti laboratori ed attività dedicate ai temi più disparati tra cui il riciclo artistico, tra il 1 e il 3 settembre saranno gli splendidi scenari di Santa Margherita Ligure a fare da sfondo alla tappa italiana della rassegna che propone un calendario ricchissimo di appuntamenti finalizzati alla sensibilizzazione nei confronti di uno stile di vita orientato al rispetto e alla salvaguardia della natura che da vittima del progresso potrebbe, e dovrebbe, diventarne, invece, una delle risorse più preziose.

La Posidonia sembra sintetizzare al meglio questo filosofia, ed è probabilmente proprio per questo che il Posidonia Green Project, che ha ideato ed organizzato il festival, l'ha scelta come simbolo della propria missione. Questa specie vegetale marina è, infatti, una delle più preziose ma allo stesso tempo una delle più minacciate dall'inquinamento delle acque. La sua scomparsa dai mari rischierebbe seriamente di compromettere i delicati equilibri degli ecosistemi marini di tutto il pianeta, con le devastanti conseguenze che tutti possono intuire. Soltanto una netta inversione di tendenza mirata ad uno stile di vita più consapevole e rispettoso del mare e dei suoi ambienti naturali potrà, una volta per tutte, salvare l'esistenza della Posidonia e delle altre specie animali e vegetali che popolano le acque. Uno stile di vita che dovrà, necessariamente, coinvolgere prima di tutto la terraferma anch'essa continuamente minata da comportamenti dannosi le cui conseguenze rischiano di riversarsi irrimediabilmente nel mare compromettendone l'integrità.

L'obbiettivo del ricco calendario di eventi del festival, che ha preso il via l'8 giugno a Stiges, è quello di coinvolgere i partecipanti in attività, eventi ed iniziative che li sensibilizzino nei confronti di tematiche come quelle dell'importanza della natura e della sua salvaguardia per la sopravvivenza del pianeta e delle forme di vita che lo popolano, essere umani compresi. A Santa Margherita Ligure, durante la tappa italiana della rassegna, sarà, dunque, possibile prendere parte a dibattiti, laboratori per bambini, attività per grandi e piccini, escursioni, concerti e spettacoli di intrattenimento tutti evoluzioni ed acrobazie. Ma, soprattutto, si potrà passeggiare tra i prodotti e gli stand dell'ecofiera, anche quest'anno allestita sul lungomare della località rivierasca. Un settore della fiera sarà dedicato alla nautica sostenibile, tema principale di questa edizione, che verrà ampiamente affrontato ed esplorato anche attraverso prove in mare live. In occasione delle conferenze proposte nel corso della kermesse si potranno, inoltre, trattare gli argomenti più attuali e rilevanti in materia ambientale, spaziando dai cambiamenti climatici, alla gestione delle coste, sino alla pesca sostenibile e, naturalmente, alla salvaguardia della Posidonia oceanica.

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per Paese Spagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati