Parte del gruppo Logo Gedi e Logo Repubblica

Ogni recensione è scritta con cura dalla nostra redazione. Se acquisti tramite i link presenti sul sito, potremmo ricevere una commissione

Oglio Nord, discesa primaverile lungo il fiume

Link affiliati

oglio nord Aggiornato il 22 Marzo 2018
di e.a.
L'area protetta si svela con un'emozionante esperienza a tu per tu con la natura

Laddove il fiume Olio esce dal lago d'Iseo percorre, nel suo tratto bergamasco, rive scoscese e boscose per poi proseguire a valle attraversando le pianure cremasca e mantovana in un susseguirsi di terreni agricoli. E' proprio in questa area che si estende il Parco dell'Oglio Nord scoprendo paesaggi sempre diversi e pieni di fascino, ora ricoperti di boschi ora punteggiati di placidi corsi d'acqua. Lungo il percorso il fiume rivela interessanti boschi di ripa di elevato interesse naturalistico e numerose specie acquatiche di grande fascino. A rendere ancora più suggestivo ed intrigante il paesaggio, i centri abitati ricompresi nel territorio del Parco regalano preziosi tesori storici ed architettonici, tra cui il Castello di Punenengo, con il suo cortile quadrangolare e le torri e le vestigia di quelli di Paratico e Roccafranca. E' in questa magnifica cornice che domenica 25 marzo si svolgerà un evento speciale all'insegna dell'acqua e del fiume che coinvolgerà i partecipanti in un'esperienza dal fascino unico.

Si tratta di una interessante discesa lungo il fiume attraverso la quale esplorarne i tratti più affascinanti con l'aiuto di una esperta guida di rafting che saprà valorizzare al meglio il territorio del Parco grazie all'accurata descrizione della flora e della fauna locali. La bellezza dell'area protetta solcata dal fiume Oglio si svela in maniera speciale e coinvolgente facendo provare ai partecipanti l'ebbrezza di un'esperienza particolare ed insolita. Due ore di divertimento a contatto con la natura che prenderanno il via alle 9 del mattino a partire dalla Porta d'Ingresso di Buonpensiero, in frazione Villachiara. Un evento che unisce il piacere e il dinamismo di un'attività sportiva ad alto tasso di adrenalina, al relax di una giornata primaverile a contatto con una natura piena di fascino popolata da creature meravigliose.

Per prendere parte all'iniziativa basterà prenotarsi entro venerdì 23 marzo ed indossare capi d'abbigliamento pratici e comodi, adatti a praticare dello sport. A fornire l'attrezzatura necessaria ci penseranno gli organizzatori che consegneranno tutto ciò che serve per la discesa tramite la guida di rafting che sarà, dunque, un vero e proprio punto di riferimento durante tutta l'esperienza grazie alle utili istruzioni per portare a termine la discesa e alle preziose informazioni riguardanti il Parco e la sua natura ricca di attrattive.

Leggi anche:
Lombardia: 5 itinerari nella natura dei parchi più belli
Lombardia nel piatto: 5 tour a caccia di ricette speciali

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE