Cerca nel sito
Mantova agriturismo: Di zucca in zucca 2011

Metti una zucca a Mantova

Sapore di zucca negli agriturismi di Mantova con 3 mesi di eventi: da settembre fino all'8 dicembre

Mantova panorama notturno
©Natalia Bratslavsky/Shutterstock
Un tempo cibo povero, oggi la regina, almeno a Mantova e dintorni dove, da ben 15 anni, si tiene una lunga festa in suo onore. Parliamo della zucca e della manifestazione “Di zucca in zucca”, un concentrato di eventi che si protrae per 3 mesi (dall’8 settembre fino all’8 dicembre) con iniziative davvero singolari. Simbolo per antonomasia del territorio mantovano, carica di significati legati al suo aspetto, al suo sapore, a ciò che rappresenta per il mondo contadino, oggi la zucca è uno degli ingredienti più rivalutati per ricette gustose grazie alla sua polpa che si presta a qualsiasi piatto, dal salato al dolce.

Soprattutto nel periodo autunnale la zucca è protagonista nelle rasdore mantovane nonostante il suo potere evocativo non si esaurisca in cucina. La cucurbitacea, infatti, spicca per la capacità di essere utilizzata in numerosi settori, come l’arte, la musica, l’arredamento, la cosmesi, la medicina. E proprio su questi presupposti si basa il caleidoscopico contenitore dell’evento mantovano che vuole celebrare la zucca nei suoi molteplici aspetti. Fino all’8 dicembre, intanto, nelle corti contadine del mantovano si potrà gustare la zucca in mille modi diversi ma anche scoprire mostre con i tanti colori delle zucche e partecipare a numerose attività come corsi di cucina, lezioni di intaglio vegetale, corsi di ceramica, gare culinarie, feste popolari, mercati contadini.

Per fare scorta per il lungo inverno si potranno  anche acquistare zucche direttamente dai produttori. Agli ospiti degli agriturismi che partecipano alla manifestazione, inoltre, quest’anno verrà distribuito un ricettario con tante ricette sulle zucche. E ovviamente, nel giorno a tema più consono alla zucca, 30 ottobre con la festa di Halloween, ci sarà il clou della manifestazione con la festa delle lumere: il centro storico di Mantova si animerà con la fioca luce arancione delle tipiche lanterne di zucca intagliate dai bambini, che saranno i protagonisti di questa giornata. Non mancheranno in questa occasione bancarelle in cui si potranno acquistare zucche o prodotti derivati dalle zucche.

Vai alla GUIDA VIAGGI MANTOVA

Informazioni utili
www.agriturismomantova.it

Rimani aggiornato sugli EVENTI

Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati