Cerca nel sito
Alberghi Diffusi Basilicata Le Costellazioni di Pietrapertosa

Le Costellazioni, vacanze fra le Dolomiti Lucane

L'albergo diffuso di Pietrapertosa per soggiorni in una vera e propria fortezza naturale

Vista su Pietrapertosa
Courtesy of©Consorzio Volo dell'Angelo
Vista su Pietrapertosa
In provincia di Potenza uno dei borghi più belli d’Italia da scoprire: Pietrapertosa è arroccato tra le vette delle Dolomiti Lucane in tutto il suo splendore medievale. Un cuore di pietra da cui domina fiero il Castello dal nome saraceno "Arabat". E ancora stretti viottoli e vicoli ciechi in cui le abitazioni diventano parte integrante dell’ambiente, tanto da trasformare la roccia in pareti delle tipiche case del borgo.
 
Leggi anche: LE VACANZE DELLA PASSIONE (Stile.it)
 
Il nome Pietrapertosa deriva da “petraperciata”, cioè "forata", come lo è da parte a parte la rupe su cui si adagia. E’ il comune più alto della Basilicata, con 1088 m di altitudine, una fortezza naturale che domina sulla valle del Basento. Il borgo è perfettamente integrato tra picche e guglie che donano al paesaggio un fascino particolare. In questo scorcio della Basilicata tra monti e boschi del Parco Naturale di Gallipoli Cognato, è possibile misurarsi con alcune delle attività più emozionanti all’aria aperta. Dal trekking al ponte tibetano, dalle passeggiate a cavallo al famoso Volo dell’Angelo, un volo da 500 metri d’altezza effettuato a 100 km orari che copre la distanza da Pietrapertosa al vicino Castelmezzano.
 
 
Tra le rocce del borgo montano Le Costellazioni albergo diffuso, si sviluppa in 10 case disposte fra le vie di tutto il paese. Cassiopea, Delfino, Cefeo, Ercole, Orsa Maggiore: sono solo alcuni dei nomi presi dalle costellazioni per le caratteristiche strutture in cui scoprire la storia e le tradizioni del territorio, le sue bellezze naturali, i prodotti enogastronomici locali e la dimensione di una vita autentica. I riferimenti alle costellazioni vogliono richiamare la sensazione di essere in un luogo in cui cielo e terra si fondono in un meraviglioso paesaggio.
 
 
Antares, la reception - gourmetteria è situata nel èiazzale all’ingresso di Pietrapertosa. Le case, antiche costruzioni che mantengono intatte le caratteristiche originarie, sono tutte facilmente raggiungibili dalla reception. Solai in legno, caminetti, archi e pareti con pietra a vista: ambienti confortevoli con tutti i servizi offerti da un comune albergo. Alcune sono costruzioni antiche all’interno della Rabata (il quartiere arabo), altre sono vecchie case contadine recuperate. In inverno si ha la sensazione di vivere all’interno di un presepe ricoperto da un soffice manto di neve; un’ottima soluzione per godere appieno delle vacanze natalizie.
 
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati