Cerca nel sito
lazio natura monti simbruini escursioni itinerari inziative

Lazio, 5 modi per salutare l'estate sui Monti Simbruini

Il Parco offre scenari incantevoli ed attività per tutti i gusti in attesa dell'autunno

trekking passeggiata monti simbruini prato natura
Courtesy of ©PR Monti Simbruini/Parks.it
Trekking al Parco dei Monti Simbruini
Il nome stesso del Parco Regionale dei Monti Simbruini, che deriva dal Latino “sub imbribus” (“sotto le piogge”), offre un prezioso suggerimento sulla natura di questi territori appenninici alle porte di Roma, caratterizzati dall'abbondante presenza di acque sorgive che si alternano ad affascinanti pianori carsici, vaste faggete, cime che superano i 2.000 metri di altitudine e affascinanti località che custodiscono preziose testimonianze, talvolta anche di origine millenaria. Il Parco è magnifico in ogni stagione, ma a fine estate riserva numerose sorprese per i visitatori in cerca di piacevoli giornate all'insegna della natura e della storia. Ecco le proposte più interessanti.

1. IL BRAMITO DEL CERVO
Al Parco dei Monti Simbruini è tempo di amore per i cervi. Il loro bramito riecheggia tra gli alberi e i visitatori dell'area protetta hanno l'opportunità di ascoltarlo durante una speciale escursione dedicata al richiamo d'amore di queste splendide creatura. L'appuntamento è per venerdì 22 settembre alle 17.00. I partecipanti, dopo una breve presentazione dell'attività di ascolto, verranno condotti alle speciali postazioni dalle quali si potranno udire i bramiti fino a tarda sera.

2. ESCURSIONI IN MOUNTAIN BIKE
C'è tempo solo fino al 24 settembre per approfittare dell'ultima opportunità per esplorare il Parco in sella ad una mountain bike. E' prevista, infatti, proprio per la prossima domenica l'ultima escursione in bicicletta organizzata dalla Pro-Bike Riding School di Subiaco.I partecipanti potranno usufruire di un comodo servizio di navetta per organizzare la propria giornata senza alcun pensiero.

3. PARCO AVVENTURA
Il Parco degli Angeli di Subiaco è il luogo ideale per concedersi una piacevole serata di fine estate in un luogo magnifico. Incastonata nel cuore del centro storico di Subiaco, nella splendida cornice del prestigioso Palazzo Moraschi-Piattii, questa oasi verdeggiante offre opportunità di relax e divertimento per tutta la famiglia. Il Giardino Pensile, con i suoi fiori, le fontane e le cascate d'acqua, fino al 30 settembre è aperto anche alla sera fino alla mezzanotte per romantiche serate in mezzo alla natura. Durante il giorno, invece, assieme al Jurassic Park e al Parco Avventura con percorsi tra querce secolari e scogliere di stalattiti per ogni età, si trasforma nella meta perfetta per trascorrere ore di divertimento ed adrenalina per tutti i gusti.

4. VISITE GUIDATE E OSSERVAZIONI SOLARI
Sabato 23 settembre e sabato 21 ottobre, l'Osservatorio Astronomico di Cervara di Roma, in località Prataglia, offre l'interessante opportunità di prendere parte ad originali visite guidate dedicate all'osservazione del sole con filtri speciali. L'appuntamento è dalle 15.00 al tramonto in caso di condizione meteo favorevoli.

5. VISITE GUIDATE ALLA ROCCA DEI BORGIA
La natura del Parco dei Monti Simbruini è speciale. Ma sarebbe un peccato raggiungere gli scenari dell'area protetta senza ritagliarsi del tempo per scoprire alcuni dei suoi luoghi più ricchi di storia e di fascino. Uno di questi è la Rocca dei Borgia di Subiaco che si svela ai suoi visitatori ogni weekend con interessanti visite guidate organizzate dall'associazione Ethea.

Leggi anche:
Lazio: l'ulivo più grande d'Europa
Lazio: metti le fave con il pecorino
Lazio: la "Bazzoffia" delle Colline Pontine

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati