Cerca nel sito
Alberghi Diffusi agriturismo Umbria La Malvarina di Assisi

La Malvarina, oasi di bellezza naturale in Umbria

L'Agriturismo e Albergo Diffuso a due passi da Assisi accoglie tra atmosfere d'altri tempi e prodotti biologici locali

albergo diffuso Umbria, Assisi
malvarina.it
Formaggi prodotti a La Malvarina
All’Agriturismo La Malvarina si arriva salendo una stradina alle pendici del monte Subasio, che affaccia su Assisi. Una strada stretta, di curve e campagna, affiancata da alberi che giungono a un grande casale completamente ricoperto da edera. Poco più avanti un’altra struttura, con le pareti coperte da pentole di ferro e rame e una porta colorata da cui si arriva alla reception.

FOTO: I BORGHI PIU' ROMANTICI D'ITALIA (SECONDO GLI AMERICANI) (Stile.it)
 
La proprietaria, la signora Maria, ha più di ottant’anni. Lei e il marito hanno realizzato più di quarant’anni fa il sogno di un luogo accogliente dove lo stress venga dimenticato e in cui si gode di un atmosfera di altri tempi. La Malvarina è anche Albergo Diffuso di Campagna inserito nel verde e all'ombra di querce secolari. Di proprietà della famiglia Fabrizi dal 1956, l’attività h apreso il via nel 1989 e ancora oggi accoglie i suoi ospiti con lo stesso calore. Da tempo ha ottenuto il riconoscimento di qualità delle 5 SPIGHE.

Leggi anche: I 50 ANNI DI MONICA BELLUCCI (Film.it)
 
L’Agriturismo si estende su un terreno vastissimo in cui si trovano l’orto, gli animali, le casette/camere degli ospiti, gli appartamenti bilivelli, il ristorante, la sala colazioni, la piscina e una piccola cappella. La cura e l’attenzione dei proprietari si esprime anche nelle camere: spaziose, con arredamenti diversi per ogni stanza, ma tutte nella rigorosa atmosfera dal gusto medievale. La particolarità della struttura, tipica degli alberghi diffusi, è quella di essere composta da diverse unità abitative abbarbicate sul fianco dolce della collina nella zona conoscuìuta proprio come Malvarina. Gli appartamenti soppalcati dispongono di finestre che danno sul bosco, il ristorante non poteva non avere il camino e la colazione viene servita in una saletta in cui si divide il tavolo con altri ospiti.

Leggi anche: ASSISI, UNA PICCOLA CHIESA CON MAGNIFICI DIPINTI
 
La Malvarina, uno dei primi agriturismi sorti in Umbria, è anche azienda associata alla Strada dell'olio. Maestri nella comunicazione della cultura del territorio, oltre a proporre un’eccellente ospitalità, organizza anche corsi di cucina tenuti da “Nonna Maria”, detentrice della vera tradizione culinaria dell'Umbria. La Malvarina è famosa per la cucina: è infatti anche un ristorante a menu fisso che cambia tutti i giorni, in base a ciò che la stagione offre. La signora Maria è stata la pioniera dei corsi di cucina e detentrice di quel mangiare di una volta che si esprime con cene a lume di candela, su tavoli di legno con tovaglioli a quadratini rossi e bianchi, aspettando cibo “espresso”. Questo vale anche per la colazione. Il ristorante propone cucina tipica con prodotti biologici locali. Le attività proseguono con degustazioni, cooking class, tour guidati ed escursioni anche con i cavalli del maneggio.
 
La posizione geografica dell'Agriturismo Malvarina, seppur immersa nel verde e nella tranquillità, rimane vicina ad altre famose città dell'Umbria, facilmente raggiungibili, tra quali Perugia, Trevi, Gubbio e Orvieto. L’Albergo diffuso Malvarina si trova in Via Pieve di Sant Apollinare 32 ad Assisi, in provincia di Perugia.
 
info@malvarina.it
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati