Cerca nel sito
piste da sci italia in trentino inverno 2016 2017 comprensori

Folgaria, Lavarone, Luserna: piste con vista

Il magnifico comprensorio sciistico trentino offre una moltitudine di tracciati per tutti i gusti circondati da una splendida cornice paesaggistica tutta da ammirare

folgaria trentino impianti neve sci sport inverno
Roberto Ferrari /Wikipedia Creative Commons CC BY SA 2.0
Gli impianti di Folgaria
E' verdissimo e sconfinato il bellissimo altopiano di Vezzena. Ed è un vero e proprio altopiano da record perchè, oltre ad essere il più esteso del Trentino, è anche la patria di uno dei formaggi più antichi e rinomati della regione. Affacciato sulla Valsugana, il pianoro si staglia di fronte a Levico e digrada dolcemente verso l'altopiano dei Sette Comuni in un trionfo di pascoli verdeggianti, boschi, malghe spesso utilizzate, nella bella stagione, per svolgere l'attività casearia, e fortezze della Prima Guerra Mondiale. Tutto questo, in aggiunta alle decine di chilometri di tracciati utilizzati per lo sci di fondo, ad un tracciato appositamente dedicato allo sleddog e ai numerosi sentieri ed itinerari da percorrere con le racchette da neve, rende la zona particolarmente apprezzata tanto in inverno quanto in estate.

E' proprio in questo luogo magnifico, a soli 20 chilometri da Trento e Rovereto, che Folgaria, Lavarone e Luserna, cuore pulsante dell'area sciistica del Trentino sud-orientale, ospitano un ricchissimo comprensorio sciistico che si sviluppa tra i 1.200 e i 1.800 metri di altitudine offrendo ben 100 chilometri di piste tra il Carosello Folgaria Ski e lo Ski Center Lavarone, e 37 impianti di risalita per concedersi piacevoli discese circondati dai panorami mozzafiato delle fortezze della Grande Guerra, oltre a ben tre centri per il fondo che fanno di questa zona una delle più ambite dagli amanti di questa disciplina.

Adagiato tra Folgaria e Asiago, il Comprensorio Ski Center Lavarone mette a disposizione dei suoi visitatori ben 30 chilometri di piste adagiate tra Bertoldi di Lavarone e la sommità del Passo Vezzena ed incorniciate da una natura mozzafiato. Qui ogni sciatore potrà trovare la pista che più si adatta al proprio livello di esperienza potendo contare tanto su difficili tracciati neri e rossi, quanto su più abbordabili discese blu. Lungo tutta la pista Le Stock, inoltre, si sviluppa un grande snowpark ricco di strutture e di salti.

Gli appassionati di fondo troveranno in questo comprensorio la propria dimensione ideale. I tre centri dell'area sciistica vengono incontro ad ogni esigenza e regalano scenari mozzafiato tutti da ammirare durante la sciata. I Centri di Folgaria Forte Cherle e Folgaria Passo Coe si estendono tra boschi e prati che permettono anche durante lo sport di non perdere neanche per un momento il contatto con la più autentica natura del Trentino. Il Centro Lavarone Millegrobbe, invece, è collegato al Centro Fondo Campolongo ed offre un percorso di livello più semplice di ben 18 chilometri, da Passo Vezzena, ed uno di livello più impegnativo di 21 chilometri, da Malga Millegrobbe, oltre a due percorsi di 4 e 8 chilometri per la pratica del nordic walking e delle ciaspole. Tutti i tracciati del centro si dipanano in una cornice naturalistica unica fatta di boschi di abeti e ampi spazi aperti.


CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati