Cerca nel sito
parco paneveggio dolomiti montagna trentino escursioni itinerari eventi

Estate al Parco di Paneveggio, 5 appuntamenti ad alta quota

5 modi piacevoli e divertenti per vincere il caldo e godere delle più belle vette trentine

torrente forra ponte travignolo dolomiti trentino
Courtesy of ©Parco Paneveggio/Archivio Ente Parco - ph Carlo Albino Turra/Parks.it
La Forra del Travignolo
Con i suoi oltre 19.000 ettari di paesaggi montani tutti differenti, il Parco Naturale Paneveggio - Pale di San Martino è il luogo ideale dove poter trascorrere l'inverno a stretto contatto con la natura e con gli scenari tipici di questa stagione. All'ombra di alcune delle vette più affascinanti delle Dolomiti trentine si estende un territorio di rara bellezza che può essere idealmente suddiviso in tre differenti zone, ognuna caratterizzata da diversi aspetti paesaggistici. Se nella zona settentrionale si rimane, infatti, incantati dalla magnifica Foresta di Paneveggio, il settore occidentale è dominato dalle imponenti Pale di San Martino, mentre l'area sud orientale svela alcuni splendidi rilievi della catena porfirica del Lagorai. In un trionfo di boschi e ghiacciai, di impetuosi torrenti e placidi laghi, di torbiere e pascoli alpini, di pareti rocciose e vaste praterie, è impossibile non lasciarsi conquistare dall'incantevole bellezza di questa area protetta che, in questa stagione, offre oltretutto numerosi spunti ed iniziative per essere esplorata in maniera sicura e interessante. Eccone cinque.

1. PASSEGGIATE NELLA FORESTA DEI VIOLINI
Gli angoli più affascinanti della maestosa Foresta dei Violini saranno alcuni dei più interessanti protagonisti dell'estate nell'area protetta. Durano, infatti, fino al 3 settebre le escursioni in partenza tutte le domeniche mattina dal Centro Visitatori di Paneveggio alle 10.00. Ogni passeggiata dura circa due ore e permette di attraversare alcuni degli scenari più rappresentativi di questa zona del Parco, compresi l'adrenalinico ponticello sospeso sulla forra del torrente Travignolo e dell'area faunistica del Cervo.

2. IL GIORNO DELLO SCOIATTOLO
Per promuovere la conservazione della popolazione di scoiattoli nell'area protetta, il Parco di Paneveggio propone una serie di attività dedicate a queste graziose creature finalizzate a quantificarne il numero di esemplari presenti sul territorio. Fino al 28 agosto il lunedì è il giorno in cui grandi e piccini potranno sapere qualcosa di più su questi piccoli animali partecipando, a partire dalle 9.30, ad un incontro di presentazione seguito da un'escursione nel bosco durante la quale verranno controllate le "trappole cattura-pelo" e raccolti alcuni dati sull'alimentazione e l'habitat dello scoiattolo. Durante l'escursione è prevista una sosta per il pranzo al sacco per poi rientrare al Centro Visite di Paneveggio intorno alle 16.00.

3. FORMAGGI IN MALGA
Ogni martedì, fino al 29 agosto, i visitatori del Parco potranno vivere l'esperienza di sentirsi malgari per un giorno. L'appuntamento è alle 8.30 presso il Centro Visitatori di S. Martino di Castrozza dal quale si partirà alla volta di una tipica malga alpina dove si potrà dare da mangiare a conigli, caprette e galline e ci si potrà cimentare in attività tradizionali come la mungitura delle mucche e la preparazione della Tosela, per poi fare rientro alle 16.00.

4. STASERA IN MALGA...
La sera del giovedì al Parco di Paneveggio è davvero speciale. Malga Canali offre la cornice ideale per scoprire i sapori e i profumi tradizionali della montagna. Il rientro sotto le stelle permette di ammirare il bosco di notte. L'appuntamento è ogni giovedì fino al 31 agosto alle 18.00 in loc. Cant del Gal in Val Canali alla quale si farà rientro alle 22.30.

5. APPUNTAMENTI AL MASO
Il sabato pomeriggio in famiglia è ancora più piacevole al Parco di Paneveggio. Grazie alle numerose attività a laboratori organizzati ogni settimana al maso dei Pradi de Tognola o all'Osteria alla Siega a partire dalle 15.00, grandi e piccini potranno vivere la montagna a 360 gradi con tantissimi appuntamenti dedicati agli adulti, alle famiglie oppure ai bambini.

Leggi anche:
Notti d'autunno nel Parco di Paneveggio
5 weekend tra i colori del foliage in Italia

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati