Cerca nel sito
parco aspromonte calabria natura escursioni itinerari naturalistici

Cosa ha di speciale il Parco dell'Aspromonte

Alla scoperta del magnifico altopiano calabrese e della sua natura mozzafiato

Aspromonte, calabria<br>
 Cecilia Martino / Nexta
Cime dell'Aspromonte viste dalla costa jonica dei gelsomini - Reggio Calabria

Sull'ultimo lembo meridionale della catena appenninica si innalza una scenografica piramide granitico-cristallina che si arrampica fino a 2.000 metri di altitudine in un trionfo di vette ed altopiani dalla natura incontaminata solcati da placidi corsi d'acqua e popolati da piante ed animali magnifici tra i quali si possono incontrare vere e proprie rarità. Si tratta dell'Aspromonte, tutelato da un Parco Nazionale dove si può scoprire una natura unica e numerose testimonianze di civiltà differenti. Ecco cosa lo rende speciale.

1. BOSCHI LUSSUREGGIANTI
L'importanza dei boschi per il nostro pianeta è fondamentale. L'interazione continua tra il clima, il terreno, la fauna e la vegetazione creano un equilibrio perfetto che li rende un ambiente unico e incredibilmente prezioso. L'altopiano dell'Aspromonte custodisce ben 40.000 ettari di boschi che si estendono sino alle altitudini più elevate rendendo il massiccio un importante polmone verde del nostro Paese.

2. SCENARI MOZZAFIATO
Con le sue cime, che con quella di Montalto raggiungono i 1955 metri di altitudine, l'Aspromonte è come una sorprendente terrazza naturale che regala panorami unici che si spingono sino all'Etna e alle isole Eolie. Tra il mare e il massiccio si frappone, infatti, appena una striscia di terra che, soltanto in alcune zone si ispessisce, come nel caso della Piana di Gioia Tauro, la più ampia della Calabria. Le impervie pareti rocciose racciudono piccole valli pittoresche solcate dalle acque mentre il lago Rumia e il lago Costantino, rispettivamente nei pressi di Gamberaie e Bonamico promettono piacevoli passeggiate in una cornice unica. E se da S. Luca si possono ammirare i suggestivi monoliti della Vallata delle Grandi Pietre, non lontano da Natile gli insediamenti rupestri creano atmosfere simili a quelle della Cappadocia.

3. LA FAUNA
La grande ricchezza degli ambienti naturali del Parco favorisce lo sviluppo di numerosissime specie animali differenti che, grazie al clima prevalentemente mediterraneo, trovano in questa zona il proprio habitat ideale. Tra le creature più affascinanti in cui ci si può imbattere si distinguono il lupo, il falco pellegrino, il gufo reale, l'astore e la rara aquila del Bonelli.

4. LA FLORA
La vegetazionemdel Parco non è meno ricca di sorprese. Gli ambienti differenti creati dalla morfologia frastagliata del territorio, dal clima favorevole e dalla posizione a cavallo tra il litorale tirrenico e quello ionico, favoriscono lo sviluppo di una sorprendente biodiversità. La flora dell'Aspromonte vanta specie magnifiche che spaziano dagli arbusti tipici della macchia mediterranea, alle essenze che punteggiano i boschi locali come faggi, abeti bianchi, pini neri, lecci e castagni, sino a vere e proprie rarità come la felce tropicale Woodwardia radicans.

5. LE TRADIZIONI
Scoprire l'Aspromonte non significa soltanto immergersi nella natura mozzafiato, ma anche entrare in contatto con usanze e tradizioni mai dimenticate che ammantano il Parco di suggestive atmosfere d'altri tempi. La lavorazione del legno rappresenta una delle attività artigianali più interessanti che dona preziosi manufatti che spaziano da oggetti di uso agricolo e pastorale, a strumenti musicali e alle pipe in erica arborea calabrese. Nella zona di Samo, invece, si possono ammirare magnifiche stoffe in stile bizantino (chiamate pezzare) e coperte di ginestra. A Gerace, infine, oltre ai pizzi e ai merletti realizzati all'uncinetto o al tombolo, si scoprono autentici capolavori in ceramica tra cui anfore romane e greche, annafiatoi e pigne per giardino.

Leggi anche:
Calabria: dalla Sila il gusto caro a Ippocrate
Calabria: a Rossano secoli di liquirizia
Calabria: tutti i segreti del CrossFit


CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per distretto Aspromonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati