Cerca nel sito
Alberghi diffusi Italia La Casa delle Favole - Perotti di Ferriere

Casa delle Favole, vita di montagna a Ferriere

L'albergo diffuso in provincia di Piacenza è strutturato come un piccolo borgo in cui rivivere le atmosfere di una volta nell'Appennino Emiliano

albergo diffuso Emilia Romagna
casedellefavole.com
Casa delle Favole
L'Albergo Diffuso Casa delle Favole si trova nel cuore dell'Appennino Piacentino in posizione strategica per gli appassionati di itinerari fra la natura, quella che disegna le montagne che affacciano sulla grande pianura Padana e il mare della Riviera ligure di Levante.
 
 
Seguendo il modello di ospitalità originale tramite l'esperienza di vita di un centro storico di un paese, ma con tutti i servizi alberghieri (accoglienza, assistenza, ristorazione, spazi e servizi comuni per gli ospiti), Casa dele Favole offre 8 diversi immobili che distano non oltre 200 metri dal "cuore" dell'albergo diffuso: Cà du Farchett (la reception). Un vero e proprio paese in miniatura in cui gli ospiti possono rivivere l’antica vita di montagna.
 
Un piccolo nucleo di case nel comune di Ferriere, in Provincia di Piacenza, fra i pendii della montagna e il torrente Nure, la Casa delle Favole nasce in abitazioni che un tempo erano dimora di carbonai, boscaioli, e contadini. Le dimore, disabitate con il passare degli anni, sono la testimonianza di un passato legato all’antica cultura della terra. La Casa del Falco accoglie il visitatore nella piazzetta principale del borgo; una struttura interamente in pietra composta da tre piani e che in passato era l’osteria del paese, quando i mulattieri vi facevano l'ultima sosta prima di arrivare a Ferriere e consegnare i loro carichi.
 
 
Al piano terra la reception che funge anche da sala tv, sala lettura e sala bar con banco di somministrazione ricavato dal maestro ebanista Birocci Cristian di Gambaro da antiche assi di rovere recuperate durante il rifacimento del tetto. Un'antica cassapanca contadina in legno di pero risalente alla metà del settecento completa l'arredamento del locale. Tramite una scala in pietra si sale al primo piano nella sala colazioni. I servizi sono ubicati al piano semiterrato.
 
L' albergo riunisce casette in cui la privacy è garantita e le relazioni umane sembrano più semplici che altrove. Ogni spazio, anche minimo, acquista un significato e una funzione: dall'orto botanico, alla mini palestra, alla sala degli incontri, ai giardinetti inseriti in piccoli fazzoletti di terra, sostenuti da muretti in pietra, alla spiaggetta sistemata lungo il corso del Nure, con la possibilità di immergersi in acque limpide e di curare l'abbronzatura sotto i raggi caldi del sole mitigati dalla carezza della brezza di montagna.
 
Leggi anche: A SCICLI L'OSPITALITA' E' DIFFUSA (Stile.it)
 
L’albergo diffuso si trova a solo un'ora e mezzo dalla Riviera ligure di Levante, immerso nel verde dell'Appennino Emiliano Ligure. Nelle vicinanze è possibile visitare Grazzano Visconti, Castel Arquato, Bobbio, Parma, Piacenza, Genova, Bardi, e altre perle dell'immenso patrimonio artistico architettonico italiano. È possibile scegliere tra escursioni a piedi, in bici o a cavallo per visitare le splendide attrattive naturalistiche del territorio. Optare per gli impianti di risalita del comprensorio sciistico di Santo Stefano d’Aveto, o per la pesca sportiva nei torrenti, andar per funghi o semplicemente rilassarsi in uno dei luoghi più suggestivi dell’Emilia Romagna.
 
All'interno dei mini appartamenti, arredati nel rispetto "delle vestigia degli antichi padri" e nell'offerta delle comodità per un periodo di vacanza rilassante, sono stati conservati segni delle antiche costruzioni. I "ciapon" (lastre di pietra sul pavimento) e i muri con le pietre a vista, così come la dimensione delle finestre, s'intonano con le suppellettili moderne e con servizi igienici dei bagni offrendo un armonioso accostamento fra passato e presente.
 
casadellefavole.com
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati