Cerca nel sito
Alberghi Diffusi Calabria Eco Belmonte di Belmonte Calabro

Calabria: ospitalità tra terra e mare a Eco Belmonte

Ecosostenibile e intriso di storia: il primo albergo diffuso sulla costa tirrenica calabrese

albergo diffuso Calabria
ecovacanzebelmonte.it
Eco Belmonte
Nella provincia di Cosenza, il paese di Belmonte si eleva dall’alto di una brulla collina a 262 m. sul livello del mare. Situato sulla riviera tirrenica cosentina, il suo territorio vasto e vario per assetto morfologico, confina con i comuni limitrofi di Amantea, S. Pietro, Lago, Mendicino e Longobardi. E sconfina nella distesa azzurra del Mar Tirreno, dalle cui acque emergono gli scogli di Isca, oggi oasi marina naturale protetta e salvaguardata dal WWF. 
 
Leggi anche: LA FELICITA' E' NEL BORGO (Stile.it)
 
Il territorio Belmontese, esteso ad arco aperto sul mare, ha una superficie di 23.89 Km, comprende una larga fascia costiera, abbraccia colline e montagne e giunge fino alle pendici di un vulcano spento: il Monte Cocuzzo, il cui etimo greco ci rivela la cattiva cavità che lo caratterizza, è posto a 1541 metri. Da questi luoghi, quando il cielo è limpido e sereno, è possibile scorgere il profilo del massiccio dell’Aspromonte ed il contorno sfumato dell’Etna. 
 
Il territorio è molto fertile, il suolo produce soprattutto ortaggi, agrumi, frutta d’ogni genere fra cui spicca il fico, materia prima di una rinomata lavorazione artigianale locale che lo ha esaltato di sapori nuovi rendendolo tipicità raffinata, presente sulle tavole italiane ed estere. Poi, formaggi, olio e vini generosi, frutta secca e dolci ad iosa. Vi è ancora praticata la pesca, la pastorizia, l’allevamento dei suini, caprini e bovini, la produzione del miele e la coltivazione del pomodoro, famoso ecotipo locale dalle apprezzate e squisite qualità organolettiche, unico nelsuo genere. 
 
 
L'Albergo Diffuso Eco Belmonte è un luogo autentico situato proprio nel centro storico dell'omonimo paesino di Belmonte Calabro. Un luogo unico ideale per trascorrere le vacanze in Calabria. Gli appartamenti dell'albergo diffuso, totalmente rimessi a nuovo utilizzando materiali ecologici ed eco compatibili, sono ubicate nelle viuzze che caratterizzano il paesino. I colori, gli odori e i sentori di questo luogo magico in Calabria fanno vivere una vacanza lontana a contatto con la cultura del luogo.
 
Le case vacanze sono ricavate dalla ristrutturazione di luoghi intrisi di storia. Tra queste “U Canalu”: più di un secolo fa questa caratteristica casetta affacciata sul mar Tirreno (dotata di autonomo e grazioso giardinetto) divenne, con l’aiuto della nonna della donzella, l’alcova di due giovani innamorati sfuggiti all’ira delle rispettive famiglie. Per tutti quel nido divenne la casa degli sposi. Ancora oggi, in ricordo della bellezza e della forza dei sentimenti puri, viene destinata alle giovani coppie di sposini.
 
ecovacanzebelmonte.it
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati