Cerca nel sito
basilicata mare spiagge bandiera blu 2016 maratea policoro

Basilicata "vista mare": ecco le spiagge più belle

Alla scoperta dei due bellissimi lidi lucani che hanno meritato il riconoscimento della Bandiera Blu della FEE

Maratea, Potenza, mare, spiagge
©iStockphoto
Maratea
Famosa per i suoi bei paesaggi montani e per il fascino unico dei Sassi di Matera, la Basilicata sfoggia anche delle bellissime località di mare che meritano di essere conosciute ed apprezzate e che, non a caso, la FEE ha voluto premiare con la sua prestigiosa Bandiera Blu. Sono due i vessilli che sventalano sulla costa lucana, uno sul litorale ionico ed uno su quello tirrenico. Entrambe le località che hanno ottenuto l'ambito attestato d'eccellenza vantano lidi splendidi che si distinguono sia per la purezza e la limpidezza delle acque che per la conservazione dell'ambiente che li circonda e per i servizi offerti ai bagnanti.

Se Maratea, sul litorale tirrenico, è, ormai, una "vecchia conoscenza" della Foundation for Environmental Education che, sin dalla nascita del programma, la premia con la Bandiera Blu, a conferma della qualità della sua spiaggia, Policoro, sul litorale ionico in provincia di Matera, è una new entry nell'elenco dei lidi più preziosi d'Italia. Entrambe le località sono riuscite alla perfezione a fondere il rispetto e la tutela del territorio, all'efficienza e alle comodità in grado di soddisfare le esigenze di ogni bagnante, comprese le famiglie con bambini.

Basti pensare che la bella Maratea è stata insignita anche della Bandiera Verde, assegnata soltanto alle spiagge che meglio sono in grado di accogliere i bagnanti più giovani. Sui suoi trenta chilometri di litorale, racchiuso tra Cala di Mezzanotte a nord, al confine con la Campania, e la foce del fiume Noce, al confine con la Calabria, si susseguono scenografiche calette, comodi approdi e spiagge incontaminate, alcune delle quali dotate di attrezzati stabilimenti balneari che garantiscono elevati standard di comfort, servizi e relax. Non a caso la cittadina è da sempre una delle mete balneari più apprezzate d'Italia.

E se Maratea si riconferma, dunque, ancora una volta come una vera eccellenza del turismo balneare, Policoro quest'anno si presenta ai bagnanti con un'attrazione in più. Un bellissimo vessillo azzurro che sventola sulla costa come un prezioso riconoscimento agli sforzi compiuti per promuovere la sostenibilità e la salvaguardia dell'ambiente attraverso numerose inziative per l'educazione ambientale organizzate nelle scuole e progetti per la raccolta differenziata, oltre che per l'introduzione di servizi che semplificano l'accoglienza dei bagnanti diversamente abili. Questa bella marina di 17 mila abitanti già da diversi anni viene anche premiata per il suo comodo approdo, uno dei più prestigiosi d'Italia. La sua splendida spiaggia, da molti considerata una delle più belle della costa meridionale, è anche teatro, tra giugno e luglio, di uno splendido fenomeno della natura: la deposizione delle uova da parte delle tartarughe Caretta Caretta.

Leggi anche:
Weekend di gusto: la cucina lucana in 5 tappe
Basilicata: le meraviglie del parco dei briganti

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati