Cerca nel sito
parco dolomiti bellunesi iniziative eventi fauna animali

Anfibi e rettili delle Dolomiti Bellunesi in un Atlante

Dopo 3 anni di studi ecco l'Atlante a cui hanno collaborato i visitatori del Parco

Dolomiti, Marmolada, veneto, montagna, <br>
Thinkstock
Marmolada paesaggio invernale
Ci sono voluti tre anni di studi per raccogliere tutte le informazioni ed il materiale necessario per compilare l'Atlante degli Anfibi e Rettili del Parco delle Dolomiti Bellunesi. Tre anni durante i quali tre erpetologi professionisti hanno catalogato i dati riguardanti queste importanti classi della fauna del Parco. Il progetto, finanziato dal Ministero dell'Ambiente, aveva lo scopo di catturare l'attenzione su queste creature, talvolta viste con diffidenza e con timore, se non con disgusto, e sottolinearne, invece, l'importanza per i delicati equilibri degli ambienti naturali. Il lungo lavoro ha portato i suoi frutti ed il risultato sarà presentato proprio domani, venerdì 6 ottobre, presso il teatro Giovanni XXIII di piazza Piloni a Belluno.

Il volume si presenta come un ricchissimo compendio delle specie di rettili ed anfibi rilevate nel Parco complete di dati sulla distribuzione e la presenza sul territorio, grafici, mappe e bellissime fotografie. Sono ben 12 le specie di rettili individuate ed altrettante quelle di anfibi, delle quali ben 8 anfibi e 7 rettili inseriti negli allegati della Direttiva Europea Habitat. La presentazione prenderà il via alle 18.30 e sarà dedicata ad uno degli autori, Enrico Romanazzi, prematuramente scomparso lo scorso anno.

Ciò che rende speciale questo Atlante sono le modalità con cui sono stati raccolti i materiali fotografici e le informazioni sull'avvistamento delle specie descritte. Molti dei dati riportati nella pubblicazione, infatti, sono stati forniti dagli stessi visitatori che, informati attraverso una campagna di comunicazione del Parco, hanno immortalato e segnalato la presenza dei vari esemplari in cui si sono imbattuti nel corso delle loro escursioni. Molte delle immagini di rane, rospi, salamandre e serpenti sono, dunque, il frutto della collaborazione dei cittadini che hanno fornito il loro prezioso contributo agli autori i quali, coadiuvati dal personale del Parco e da quello del Reparto Carabinieri del PNDB, hanno analizzato e catalogato i dati raccolti.

L'Atlante è, dunque, una sorta di lavoro a 300 mani (sono, infatti, circa 150 le persone che hanno inviato foto ed informazioni) ed ha rappresentato un'importante occasione di educazione e di coinvolgimento nelle attivita' del Parco di decine di persone che potranno ammirare il risultato del loro lavoro e del loro contributo nel corso dell'evento di presentazione della pubblicazione, aperto a tutti. La presentazione dell'Atlante offrirà, inoltre, l'interessante opportunità di visitare il Museo Naturalistico del Parco in piazza Piloni che effettuerà un'apertura straordinaria per l'occasione dalle 15.00 alle 18.00 di venerdì 6 ottobre.

Leggi anche:
Belluno: al Mel la pittura italiana fra le due guerre
Le Dolomiti Bellunesi, passo dopo passo
Le 12 perle delle Dolomiti
Feltre, il Santuario ad alta quota più bello di Belluno

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per distretto Dolomiti Bellunesi
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati