Cerca nel sito
parco migliarino san rossore massaciuccoli toscana natura eventi

Al Parco Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli il Natale è più vicino

Nella splendida cornice dell'area protetta toscana si entra nello spirito delle Feste grazie alla simpatica iniziativa a tema che animerà il weekend del 26 e 27 novembre

la brilla parco migliarino san rossore massaciuccoli casale toscana 
Courtesy of ©Archivio Parco/Ente Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli
La Brilla
Il Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli è uno dei primi Parchi italiani di istituzione regionale e il secondo in Toscana dopo quello della Maremma. Nonostante si trovi al centro di un'area intensamente urbanizzata, svela un interessante mosaico di paesaggi differenti oltre ad una delle rare aree costiere non urbanizzate del Paese. In un affascinante susseguirsi di zone umide fatte di aree paludose, fiumi, laghi e stagni, si incastonano folti boschi, antiche vestigia ed eleganti ville storiche, il tutto incorniciato da un litorale sabbioso di 23 chilometri adornato da morbide dune e suggestivi arenili che si estende da Calambrone fino a Viareggio, . Sarà un piacere, con l'approssimarsi del Natale, concedersi una giornata a contatto con la natura approfittando, magari, di uno degli eventi a tema organizzati nel territorio del Parco.

La Tenuta di San Rossore è il cuore pulsante della bellissima area protetta toscana, sia dal punto di vista geografico che naturalistico. Occupa circa un terzo dell'intera superficie del Parco, è racchiusa tra il Mar Tirreno, il corso dei fiumi Arno e Serchio e la fossa Cuccia e vanta un'incredibile varietà di paesaggi differenti modellati dalla presenza tantissime specie vegetali diverse. L'acqua è l'elemento che più di tutti rappresenta l'anima di questo Parco Regionale. Oltre agli acquitrini della tenuta di San Rossore, anche il Lago di Massaciuccoli promette lunghe passeggiate ala scoperta di splendide creature e piante affascinanti. La bellissima Villa Medicea, cuore della Tenuta di Coltano, presso l'omonimo borgo agricolo, offre l'opportunità di affrontare interessanti percorsi tematici all'insegna della natura, della storia e della biologia del Parco, mentre la Tenuta di Tombolo e il Sentiero dei Tre Pini mostrano un magnifico spaccato delle rigogliose aree boschive e delle dune costiere dell'area protetta che trovano la massima espressione nei due dei siti naturalistici più incantevoli del Parco: il Bosco di Cornacchiaia e le Dune di Tirrenia.

E per entrare in un batter d'occhio nello spirito del Natale ormai sempre più vicino, l'appuntamento è per il weekend del 26 e 27 novembre presso il Centro Visite la Brilla a Quiesa di Massarosa dove un susseguirsi di laboratori, spettacoli e merende accoglierà i visitatori ricreando tutto il calore e la poesia tipiche del periodo delle Feste. L'iniziativa offrirà, inoltre, l'opportunità di scoprire la splendida location ed approfondire la sua storia. La Brilla è, infatti, l'antico opificio sul lago Massaciuccoli destinato alla brillatura del riso. La struttura, oggetto di un accurato restauro, custodisce ancora gli antichi macchinari ottocenteschi per la lavorazione del riso ed ospita, oggi, un centro polifunzionale su più livelli che, grazie al centro visite, all'ostello/foresteria con 50 posti letto, ad un'area ristorazione con i prodotti tipici del territorio, ad una sala convegni e ad uno spazio dedicato alle esposizioni artistiche, consente di vivere il Parco a 360 gradi.

Leggi anche:
Toscana blu: Elba e dintorni
Giglio. Alla scoperta del Faro degli innamorati

CONSIGLI PER IL WEEKEND
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati