Cerca nel sito
toscana natura itinerari escursioni passeggiate mare montagna

5 escursioni tra le aree protette della Toscana

Itinerario alla scoperta degli scenari mozzafiato di 5 parchi naturali che rendono la regione una meta perfetta per gli amanti dell'ecoturismo

Casentino, toscana, parco nazionale foreste casentinesi, natura<br>
Wikimedia Commons
Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
PARCO MIGLIRINO SAN ROSSORE MASSACIUCCOLI
Istituito nel 1979, il Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli è uno dei primi Parchi italiani di istituzione regionale e il secondo in Toscana dopo quello della Maremma. Non è un caso che questo affascinante tratto di costa tra Lucca e Pisa sia diventato oggetto di tutela da parte delle Istituzioni. Nonostante si trovi, infatti, al centro di un'area fortemente urbanizzata, svela un interessante mosaico di paesaggi differenti oltre ad una delle rare aree costiere non urbanizzate del Paese.
 
PARCO NAZIONALE DELL'APPENNINO TOSCO EMILIANO
Abitato sin da epoca antichissima, il Parco si propone come un'affascinante fusione di testimonianze storiche e paesaggi differenti. Esplorando il suo territorio si scopre l'affascinante alternarsi di foreste erocce, di laghi e di praterie d'alta quota, di brughiere a mirtillo e di torrenti e cascate disseminati su vette che, nel caso dell'Alpe di Succiso, del Monte Prado e del Monte Cusna, superano i 2.000 metri di altitudine. 
 
PARCHI DELLA VAL DI CORNIA
E' una Toscana ancora poco conosciuta quella della Val di Cornia. Una Toscana affascinante che stupisce per la ricchezza dei reperti archeologici e delle bellezze paesaggistiche che si fondono in questo territorio che comprende il lembo meridionale della Costa degli Etruschi e della Provincia di Livornoprotraendosi fino al promontorio di Populonia e al mare, proprio di fronte all'Isola d'Elba.
 
PARCO NAZIONALE DELL'ARCIPELAGO TOSCANO
Con i suoi quasi 56.800 ettari di superficie marina e gli oltre 17.800 ettari di terra, il Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano è il più grande parco marino d'Europa. Le sette isole principali e gli scogli e gli isolotti minori che protegge sono un trionfo di bellezza e di paesaggi differenti che che conferiscono a ciascuna una personalità diversa da tutte le altre rendendo ognuna di esse una meta ricca di fascinotutta da scoprire. 


 
PARCO DELLE FORESTE CASENTINESI
Adagiato sull'Appennino Tosco-Emiliano il Parco delle Foreste Casentinesi è un'area protetta di grande fascino che conquista per l'estrema varietà di paesaggi e per le numerose opportunità di concedersi suggestive passeggiate alla scoperta di luoghi incantevoli nei quali la natura e l'uomo hanno creato scenari mozzafiato tutti da scoprire ed immortalare immersi tra folte foreste millenarie e magnifiche montagne popolate da una flora ed una fauna ricche e variegate e punteggiate di splendidi borghi, mulattiere e mistici santuari.
 
Saperne di più su NATURA
Correlati per regione Toscana
  • Sovana e il suo tesoro
    ©iStockphoto

    Sovana e il suo tesoro

    Il borgo in provincia di Grosseto tra storia e leggenda, cosa sapere sul paese natale di Papa Gregorio VII
  • La Toscana che profuma di olio
    istockphoto.com

    La Toscana che profuma di olio

    L'olio Toscano IGP è un'eccellenza che vanta una tradizione secolare ed un gusto inconfondibile
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati