Cerca nel sito
Amarena Fabbri, mostra, centenario

Un secolo di amarena a Bologna

A Palazzo Pepoli Campogrande si celebrano i cent’anni della celebre amarena in sciroppo, insieme alla quinta edizione del premio  Fabbri

Premio Fabbri<br>
Studioesseci
Alice Pavesi Fiori - The Spectacle of Disappearing Girl  
È stato prorogato fino all’8 gennaio 2016 l’evento espositivo nato per il centenario di Amarena Fabbri che presenta, in una vera e propria mostra nella mostra, le opere della nuova edizione del Premio Fabbri. Si tratta di un’esposizione, allestita con freschezza, qualità, semplicità e con un taglio da famiglia. “UN SECOLO DI AMARENA” è infatti un’occasione ideale per rivivere con Fabbri i propri ricordi personali e familiari. In mostra I Caroselli, le pubblicità, i celebri vasi che hanno accompagnato la storia dell’azienda, assieme alle fotografie originali degli anni ’50, i cartelloni pubblicitari e Il Pirata Salomone, famoso testimonial degli spot pubblicitari Fabbri negli anni '60.

Perché andare
Con la stessa lucidità che portò Fabbri ad anticipare i tempi scegliendo Guttuso e Capogrossi come propri testimonial, la nuova edizione del Premio Fabbri per l’arte contemporanea è tutto al femminile. “Le artiste sono state chiamate a pensare un’opera che fosse in qualche modo, ma ognuna a suo modo, collegata alla storia della Fabbri - afferma Lea Mattarella che del Premio è il coordinatore artistico. “Da un po’ di tempo a questa parte non si fa che parlare di arte e cibo, un connubio che certamente offre grandi suggestioni. Il Premio Fabbri per l’arte le ha scoperte ben dieci anni fa. Questa volta siamo arrivati alla quinta edizione. E insieme all’azienda, abbiamo voluto declinarla dalla parte di lei”.

Da non perdere
Le opere selezionate per Il Premio Fabbri 2015 entrano da protagoniste nella grande esposizione per i cent’anni dell’Amarena. In mostra ritroviamo le opere di Marisa Albanese, Enrica Borghi Silvia Camporesi, Iole Capasso, Anna Caruso, Gea Casolaro e poi ancora Tamara Ferioli, Chizu Kobayashi, Maria Elisabetta Novello, Alice Pavesi Fiori, Amandine Samyn, Donatella Spaziani.
 
UN SECOLO DI AMARENA. Mostra del centenario di Amarena Fabbri - Premio Fabbri quinta edizione
Fino all’8 gennaio 2016
Luogo: Palazzo Pepoli Campogrande, Bologna
Info: 335.8159218
Sito: www.premiofabbri.com

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati