Cerca nel sito
Scuola di Londra, mostra, Roma

Tutte le inquietudini di Bacon e Freud a Roma

Al Chiostro del Bramante si indaga sulla dura realtà della condizione umana

Lucian Freud
© Tate
Lucian Freud - Girl with a White Dog, 1950
Rivela, in maniera diretta e sconvolgente, la condizione umana fatta di fragilità, energia, opposti, eccessi, evasioni, nessun filtro, verità. É la mostra Bacon, Freud, la Scuola di Londra che fino al prossimo 23 febbraio mette in scena oltre 45 dipinti, disegni e incisioni di artisti raggruppati nella cosiddetta “School of London”. Artisti eterogenei, nati tra l’inizio del Novecento e gli anni Trenta, immigrati in Inghilterra per motivi differenti che hanno trovato in Londra la loro città, il luogo dove studiare, lavorare, vivere. È il caso di Francis Bacon, Lucian Freud veri protagonisti dell'esposizione di cui il primo nasce e cresce in Irlanda e arriva in Inghilterra quindicenne, il secondo scappa dalla Germania per sfuggire al nazismo. Nel percorso, reso possibile grazie a uno straordinario prestito di Tate,  si incontrano dunque opere in cui la vita viene presentata nella sua crudezza senza filtri, disegni e dipinti che ritraggono esistenze e luoghi scandagliati tramite lo sguardo dell’artista per descrivere la nuda realtà. 
 
PERCHE' ANDARE
 
Curato da Elena Crippa il percorso espositivo prende avvio con una serie di opere degli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento: autoritratti o ritratti di amici e amanti che mostrano la capacità di questi artisti di fissare sulla tela sguardi e anime, con un’osservazione che travalica ogni idea canonica di bellezza. Il percorso prosegue con un nucleo significativo di lavori di Francis Bacon, dipinti e disegni delle sue celeberrime figure isolate, tra cui opere chiave come “Study for a Portrait” (1952) e “Portrait of Isabel Rawsthorne” (1966). Come Francis Bacon, anche nei lavori di Michael Andrews la fotografia è utilizzata come base di ricerca, per rappresentare sia lotte personali sia momenti di profonda intimità e tenerezza, mentre Paula Rego esplora la condizione sociale delle donne, con ricorrenti riferimenti autobiografici. Il fascino di Londra e l’influenza della città sulle opere di questi artisti è costante e messo in luce soprattutto da Frank Auerbach e Leon Kossoff nelle atmosfere spesso drammatiche, come in “Primrose Hill” (1967-1978) e in “Children’s Swimming Pool, Autumn Afternoon” (1971).
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che Lucian Freud è presentato in mostra attraverso una serie di dipinti e disegni realizzati nel corso della sua lunga carriera come “Girl with a White Dog” (1950-51) e “Standing by the Rags” (1988-89). Il percorso dimostra come la raffigurazione di modelli e modelle per Freud divenga, con il passare del tempo, sempre più viscerale e scultorea, seguendo il principio voglio che la pittura sia carne.
 
BACON, FREUD, LA SCUOLA DI LONDRA Opere della TATE
Fino al 23 febbraio 2020
Luogo: Roma, Chiostro del Bramante 
Info: www.chiostrodelbramante.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati