Cerca nel sito
Caravaggio mostre Pasqua 2016 italia Monza

Tour di Pasqua a Monza con Caravaggio

In occasione del periodo pasquale sarà esposto a Monza “La Flagellazione di Cristo”, uno degli esiti più importanti della produzione napoletana del Caravaggio 

La Flagellazione di Cristo
Civita
Caravaggio - La Flagellazione di Cristo
Caravaggio ritorna alla Reggia di Monza con “La Flagellazione di Cristo” uno degli esiti più importanti della produzione napoletana dell'artista. L’esposizione del celebre olio su tela rientra nel progetto inaugurato lo scorso anno con il “San Francesco in meditazione”, volto a mostrare gratuitamente al pubblico della Reggia un’opera di elevato pregio ogni anno nel periodo pasquale. La mostra che sarà visibile fino al 17 aprile è a cura di Andrea Dusio e Sylvain Bellenger.
 
Perchè andare 
La Flagellazione di Cristo del Caravaggio, commissionata per la cappella della famiglia De Franchis nella Chiesa di San Domenico Maggiore a Napoli, è oggi conservata nel Museo Nazionale di Capodimonte di Napoli dove dimora dal 1972. La tela, di formato 286 x 213 cm, è tra i tesori principali delle collezioni napoletane di Stato, e parte del Patrimonio del Fondo Edifici di Culto, la cui origine risale alla soppressione delle corporazioni religiose avvenute con le leggi eversive nella seconda metà dell’Ottocento, a seguito delle quali i beni mobili ed immobili di proprietà dell'asse ecclesiastico sono stati in gran parte acquisiti dallo Stato Italiano. 
 
Da non perdere
L'imponente opera che raffigura un episodio della vita di Gesù narrato dai Vangeli fu realizzato da Caravaggio tra il 1607 e il 1608. La mostra è quindi un’occasione  imperdibile per contemplare un dipinto di grandissimo valore e straordinaria intensità drammatica. Il dipinto sarà esposto nella splendida cornice del Salone delle Feste, all’interno della Villa Reale. 

La Flagellazione di Cristo del Caravaggio dal Museo Nazionale di Capodimonte
Fino al 17 aprile 2016
Luogo: Primo Piano Nobile, Salone delle Feste, Reggia di Monza
Info: 039 3946 4213
Sito: www.reggiadimonza.it 
 
 
 

Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati