Cerca nel sito
Giovanni Boldini, Antologica, Torino

Torino: Boldini e la Belle Epoque in mostra a Venaria

Alla Reggia di Venaria apre oggi i battenti la mostra antologica di Giovanni Boldini  

Giovanni Boldini
ARTHEMISIA
Giovanni Boldini - L’amico fedele, 1872 ca.
Prende il via nella splendida cornice della Reggia di Venaria una straordinaria mostra dedicata a Giovanni Boldini. La mostra ricostruisce passo dopo passo il geniale percorso artistico del grande maestro italo-francese che non è stato solo uno dei protagonisti della Belle Epoque, o solo il geniale anticipatore della modernità novecentesca, ma colui che nelle sue opere ha reso ed esaltato la bellezza femminile, svelando l’anima più intima e misteriosa delle nobili dame dell’epoca.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo curato da Tiziano Panconi e Sergio Gaddi mette in scena oltre 100 opere che trasportano il visitatore nel travolgente mondo di Giovanni Boldini, genio della pittura che più di ogni altro ha saputo restituire le atmosfere rarefatte di un’epoca straordinaria. In mostra il fascino femminile, gli abiti sontuosi e fruscianti, la Belle Époque, i salotti travolge così lo spettatore. Le opere provengono dai principali musei internazionali quali il Musée d’Orsay di Parigi, l’Alte Nationalgalerie di Berlino, il Musée des Beaux-Arts di Marsiglia, gli Uffizi di Firenze, il Museo Giovanni Boldini di Ferrara e da prestigiose collezioni private difficilmente accessibili.
 
 DA NON PERDERE
 
Fra i capolavori presenti in mostra segnaliamo “La tenda rossa”, “Signora che legge”, “Signora bruna in abito da sera”, “Il cappellino azzurro”, “Coppia in abito spagnolo con due pappagalli”, “L’amico fedele” e “Due Marinai”. Per quanto riguarda invece i ritratti, in mostra è possibbile ammirare, il celebre “Ritratto di Giuseppe Verdi seduto”, “L’amazzone (Alice Regnault a cavallo)”, “il Ritratto della danzatrice spagnola Anita” , “l'Autoritratto a sessantanove anni”.
 
GIOVANNI BOLDINI
Dal 29 luglio al 28 gennaio 2018
Luogo: Reggia di Venaria, Venaria Reale (TO)
Info: 011 499 2333
Sito: www.lavenaria.it 
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati