Cerca nel sito
Franca Ghitti, antologica, Mendrisio

Svizzera, prima antologica per Franca Ghitti

Al Museo d'Arte di Mendrisio 60 opere ripercorrono la carriera della scultrice

Franca Ghitti
Foto Fabio Cattabiani
Franca Ghitti - Vicinia. La tavola degli antenati n. 1, 1976
Resterà aperta al pubblico fino al 15 luglio al Museo d'Arte di Mendrisio la mostra antologica Franca Ghitti scultrice. In esposizione circa 60 opere di questa artista, nata in Valle Camonica e sempre particolarmente attenta alla ricerca intorno alle testimonianze e ai repertori della cultura camuna. La mostra, a cura di Barbara Paltenghi Malacrida ed Elena Pontiggia, organizzata in collaborazione con la Fondazione Archivio Franca Ghitti di Cellatica e allestita negli spazi più antichi del Museo d’arte Mendrisio è la prima antologica dell'artista organizzata in ambito svizzero.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo ripercorre le principali tappe del cammino artistico di Ghitti, a partire dalla produzione lignea, indissolubilmente legata al suo fortissimo legame con la propria terra, con i repertori rupestri della Valle, e con le tradizioni artigianali camune. In mostra trovano spazio opere delle serie delle Mappe, le Vicinie, i Tondi, le Edicole e le Madie, il Bosco, per poi proseguire con una selezione della produzione in ferro tra cui gli Alberi vela, le Meridiane, la Pioggia nella quale l’artista attua un analogo recupero di reperti abbandonati nelle fucine per poi risaldarli in nuove sagome e nuove iconografie. Alle edizioni d’arte sarà invece dedicata una sezione a fine mostra.  
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che al Museo d’arte di Mendrisio si svolge in contemporanea la mostra sulle opere della Collezione Bolzani, un importante lascito di oltre un centinaio di opere di arte italiana del Novecento, raccolte da Nene e Luciano Bolzani, che i figli Lorenza e Giovanni hanno deciso di donare al Museo. In esposizione fino al 15 luglio circa 70 opere tra dipinti, sculture e opere su carta di Giorgio Morandi, Lorenzo Viani, Mario Sironi, Carlo Carrà, Ardengo Soffici, Renato Guttuso, Bruno Cassinari, Ennio Morlotti, Vittorio Tavernari, Franco Francese, Emilio Vedova, Luciano Minguzzi; tra gli artisti ticinesi Filippo Boldini, Edmondo Dobrzanski, Giovanni Genucchi, Sergio Emery, Renzo Ferrari, Cesare Lucchini, Gabai.
 
Franca Ghitti scultrice
Fino al 15 luglio 2018
Luogo: Museo d’arte Mendrisio
Info: +41. 058.688.33.50
Sito: www.mendrisio.ch/museo
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per territorio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati