Cerca nel sito
Steve McCurry, mostra, Siracusa

Siracusa: il Convento di San Francesco si riapre a McCurry

All' ex Convento San Francesco d'Assisi sbarca “Icons” di Steve McCurry

Steve McCurry
©Steve McCurry
Steve McCurry - Lago Inle, Birmania, 2011
Ritorna alla fruizione pubblica grazie alla mostra “Icons” lo straordinario Complesso di via Gargallo a Siracusa dopo un lungo restauro. Dal suo chiostro, portato alla luce durante i lavori di restauro, parte il percorso dentro l'opera di Steve McCurry, capace con i suoi scatti indimenticabili di cogliere l'essenza dei luoghi da lui visitati e l'anima delle persone che li abitano. La mostra di questo grande maestro della fotografia contemporanea sarà visitabile nel restaurato ex Convento di San Francesco fino al prossimo 5 novembre.
 
PERCHE' ANDARE
 
Dall'India alla Birmania, dal Giappone all'Africa, fino al Brasile le foto  di Steve McCurry fanno entrare lo spettatore in contatto con le etnie più lontane e con le condizioni sociali più disparate, mettendo in evidenza una condizione umana fatta di sentimenti universali e di sguardi la cui fierezza afferma la medesima dignità. Il percorso espositivo curato da Biba Giacchetti, raccoglie in circa 100 scatti l'insieme e forse il meglio della sua vasta produzione, per proporre ai visitatori un viaggio simbolico nel complesso universo di esperienze e di emozioni che caratterizza le sue immagini. A partire da alcuni scatti, gli unici in bianco e nero, realizzati tra il 1979 e il 1980 nel suo primo reportage in Afghanistan, dove era entrato insieme ai mujaheddin che combattevano contro l'invasione sovietica.
 
DA NON PERDERE
 
Con le sue foto l'artista ci consente di attraversare le frontiere e di conoscere da vicino un mondo che è destinato a grandi cambiamenti. Fra gli scatti in mostra segnaliamo la straordinaria serie di ritratti con cui si apre il percorso che prosegue poi con le immagini di guerra, ma anche di poesia, di sofferenza di gioia, di stupore e ironia. In una audioguida disponibile gratuitamente per tutti i visitatori, Steve McCurry racconta in prima persona molte delle foto esposte.
 
Steve McCurry. Icons 
Fino al 5 novembre 2017
Luogo: Ex Convento San Francesco d'Assisi, Siracusa
Info: 199.15.11.21 
Sito: stevemccurryicons.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati