Cerca nel sito
Missoni, mostra, Chagall, Noto

Prorogata a Noto la mostra su Chagall e Missoni

Al Convitto delle Arti di Noto prosegue l'incontro fra Marc Chagall e Ottavio Missoni

Chagall/Missoni. Sogno e colore
Ufficio Stampa Alfio Grasso
Marc Chagall, Ottavio Missoni. Sogno e Colore – Allestimento
Il successo di pubblico registrato dalle due mostre ospitate al Convitto delle Arti di Noto ha spinto gli organizzatori a prorogare la chiusura di “Chagall/Missoni. Sogno e colore” e di “Naht-Blitz”, la personale di Agostino Arrivabene. Inaugurata il 14 aprile “Chagall/Missoni. Sogno e colore”, forte dei 25.000 biglietti venduti fino ad oggi, chiuderà la sua esperienza di Noto domenica 5 novembre. La mostra, a cura di Luca Missoni con la direzione artistica di Sara Pallavicini e Giovanni Lettini, è realizzata in collaborazione con la Fondazione Ottavio e Rosita Missoni.   
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo presenta oltre 100 acqueforti dal ciclo della Bibbia di Chagall, mentre di Missoni sono  esposti gli studi cromatici e compositivi realizzati a partire dai primi anni 70, i quadri tessili e i suoi celebri Arazzi patchwork di tessuti a maglia tra i quali il più grande da lui creato. L'esposizione vuole far rivivere le atmosfere che i due grandi artisti hanno indagato con il loro lavoro: il sogno e la favola per quanto riguarda Chagall, il colore e la magia per quanto riguarda Missoni. Tra le opere esposte di Chagall un grande olio del 1960, proveniente da collezione privata, dal titolo “Les Amoureux sur fond jaune” e la coloratissima e mai prima esposta serie di “Litographie I” dove si ripercorre l’evoluzione della poetica di Chagall attraverso i temi più cari all’artista.
 
DA NON PERDERE
 
Sempre fino a domenica 5 novembre la Sala Volte del Convitto delle Arti di Noto ospiterà “Naht-Blitz”, la personale di Agostino Arrivabene. La mostra, a cura di Giuseppe Stagnitta, mette in scena al centro della sala una scultura in bronzo patinato con innesti pittorici. Si tratta di un simulacro bronzeo dedicato all’Arcangelo Michele, rituale protettivo che addensa in sé paganesimo e cristianesimo, i due mondi religiosi che si disputano l’anima dell’artista sin dagli esordi del suo percorso. 
 
MARC CHAGALL, OTTAVIO MISSONI. SOGNO E COLORE
Fino al primo ottobre 2017
Luogo: Ex Convitto Ragusa, Noto
Info: www.sognoecolore.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati