Cerca nel sito
Bill Fontana, mostra, Venezia

Primal Sonic Visions di Fontana a Venezia 

Ca' Foscari ospita la mostra del celebre sound artist americano Bill Fontana

Bill Fontana
ARTHEMISIA
Primal Sonic Visions, allestimento
Si è aperta al pubblico presso l'Università Ca’ Foscari di Venezia la mostra Primal Sonic Visions del celebre sound artist americano Bill Fontana. Si tratta di un lavoro multimediale ad alta risoluzione realizzato grazie alla collaborazione di IRENA - l’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili che supporta i Paesi nella transizione verso un futuro eco-sostenibile - che esplora i più importanti sistemi di produzione di energia rinnovabile in diversi luoghi del mondo e che mira a suscitare nel pubblico un senso di meraviglia davanti alla forza delle fonti di energia eolica, solare, idrica e geotermica. La mostra è un evento collaterale della 16. Esposizione Internazionale di Architettura – La Biennale di Venezia.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso si apre lasciando i visitatori perdersi a guardare un soffitto sotto una pala eolica rotante con il fruscio del vento che si diffonde. Da due finestre si apre la suggestiva vista sul Canal Grande mentre il suono subacqueo di due idrofoni accompagna il visitatore che in tempo reale sperimenta la sonorità della laguna. Il fulcro dell’installazione è un video collage sulle turbine portoghesi che si mescolano in modo naturale a suoni idrofonici, il paesaggio geotermico italiano e islandese, quello idroelettrico della California, dell’Islanda e del Portogallo, un impianto solare negli Emirati Arabi per arrivare allo stabilimento di trattamento delle acque reflue in Austria: tutti luoghi dove il connubio uomo-natura-energia è quasi perfetto. Oltre alle opere d’arte sulle energie rinnovabili, un’intera galleria è dedicata agli studi multimediali sul sistema di chiusa MOSE contro le alluvioni chiamato Floating Echoes, che alla fine sarà un’opera vivente di arte multimediale in grado di esplorare e mostrare le proprietà uditive e visive del sistema attraverso suoni e video.
 
DA NON PERDERE
 
Due workshop dal titolo “Acoustic Phenomenology”, diretti da Bill Fontana e promossi dalla Science Gallery Venice il 13 e il 14 settembre presso Ca’ Foscari, accompagnano la mostra rivelando l'architettura nascosta del suono a Venezia. Gli eventi, della durata di 3 ore ciascuno, sono un’indagine sul mondo nascosto che abita le strutture e muove l’acqua di Venezia, attraverso tecnologie di ultima generazione di misurazione acustica con piccoli sensori di vibrazione ad alta risoluzione e microfoni subacquei.
 
PRIMAL SONIC VISIONS - Bill Fontana
Fino al 16 settembre 2018 
Luogo: Università Ca' Foscari Venezia - Ca' Foscari Esposizioni
Info: info@venice.sciencegallery.com
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati