Cerca nel sito
Del Drago, retrospettiva, Roma

Prima retrospettiva a Roma per Francesco del Drago

All'Aranciera del Museo Bilotti prima ampia retrospettiva dedicata al pittore astrattista scomparso nel 2011

Meteorite
StudioEsseci
Francesco Del Drago – Meteorite, 1987
Apre oggi i battenti presso il Museo Bilotti la mostra Francesco Del Drago. Parlare con il colore, prima ampia retrospettiva dedicata al pittore astrattista nato a Roma nel 1920.  Intellettuale rigoroso e straordinario artista, indagò a lungo la fenomenologia del colore giungendo all’elaborazione del “Nuovo Cerchio Cromatico”. I contrasti cromatici e la giustapposizione di determinate forme concorrono nel creare uno stato di eccitazione nelle aree cerebrali deputate alla visione. Le sue ricerche teoriche sono state oggetto di conferenze in molte università del mondo, ma anche di scambio con i numerosi amici artisti: tra gli altri, Guttuso e Birolli in Italia, Picasso, Pignon, Matta e i maestri del colore francese come Herbin e Dewasne a Parigi, dove si trasferì nel 1951.
 
Perchè andare 
Il percorso espositivo pensato da Pietro Ruffo per il Museo Bilotti presenta una selezione di opere astratte fondamentali, che consentono di entrare nel pensiero e nella pratica artistica di Francesco del Drago. Seguendo un percorso a ritroso, la mostra comincia con le ultime opere realizzate dall’artista, emozionanti nello sforzo di ampliare ulteriormente la gamma cromatica, per poi concentrarsi sugli imponenti polittici astratti, summa dell’intera ricerca di del Drago. 
 
Da non perdere
La mostra mette, anche, in evidenza la statura di teorico, i suoi studi sul colore strettamente connessi alle più recenti scoperte matematiche attraverso una ricca selezione di documenti, filmati ed esperimenti. Particolarmente interessante è infatti la possibilità di passare dai risultati estetici alle premesse teoriche in un processo che consente di approfondire le problematiche dell’arte astratta del Novecento e, segnatamente, quelle riguardanti il colore. Non a caso la ricerca di Francesco del Drago ha influenzato profondamente l’utilizzo cromatico delle generazioni successive, anche nel mondo della grafica, della pubblicità e del cinema.
 
FRANCESCO DEL DRAGO. Parlare con il colore
Dal 19 gennaio al 26 Marzo 2017
Luogo: Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese
Info : 060608 
Sito: www.museocarlobilotti.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati