Cerca nel sito
Pablo Picasso, fotografia, Roma

Picasso e la fotografia, a Roma un racconto privato

A Palazzo Merulana in mostra 90 immagini degli amici artisti di Picasso

André Villers
© André Villers, VEGAP, Barcelona 2019 © Sucesión Pablo Picasso, VEGAP, Madrid 2019
André Villers - Picasso nel suo atelier
Offre la possibilità di curiosare nella più nascosta intimità di Pablo Picasso rivelando l’uomo che sta dietro l’artista. È la mostra fotografica che Palazzo Merulana ospita nelle sue sale e che nasce dalla collaborazione con la Fondazione Elena e Claudio Cerasi e CoopCulture. Curata da J. Abellò Juanpere, J. Fèlix Bentz e M. Ancora, Picasso e la Fotografia: gli Anni della Maturità. Fotografie di Edward Quinnce André Villers, 1951-1973 è infatti un inedito racconto di vita dell’artista e dell’uomo Pablo Picasso. Un uomo ricco di passioni e qualità ma anche di manie e ossessioni. Picasso apprese con il tempo, e grazie alla sua esperienza personale, che esisteva una connessione tra i fatti quotidiani, il comportamento e l’esito della propria arte.
 
PERCHE' ANDARE 
 
Il percorso espositivo mette in scena per la prima volta in Italia, il fondo di proprietà del collezionista lussemburghese Guy Ludovissy, gestito dal Reial Cercle Artístic de Barcelona che include 34 foto di André Villers e 94 opere di Edward Quinn. La mostra articolata in 6 sezioni mette a confronto dunque l’opera dei due fotografi che conquistarono la fiducia del pittore e catturarono scatti della sua vita giornodopo giorno, negli ultimi decenni della sua vita. Grazie alla sensibilità tecnico-artistica dei due fotografi è possibile ripercorrere l’ultima parte della storia dell’artista, a partire da approcci differenti e prospettive diverse. André Villers ed Edward Quinn ne hanno catturato momenti di intimità e slanci di creativa ricerca, in cui vari aspetti del Maestro sono emersi a vario titolo: la personalità, la famiglia, la maschera e il travestimento, lo studio, e il legame con i due stessi fotografi, per un viaggio alla scoperta di uno dei più grandi protagonisti della storia dell’arte del Novecento.
 
DA NON PERDERE
 
L'iniziativa racconta l’estro e l’umanità di Pablo Picasso, attraverso lo sguardo, l’attenzione, la cura e la narrazione di due altrettanti grandi maestri. Diventando amici, collaboratori e confidenti del Maestro, condizioni concesse a pochissime persone per tutto l’arco della vita dell’artista, Villers e Quinn realizzarono una serie di ritratti fotografici inaspettati e singolari, in cui Picasso mette alla prova le sue capacità per il travestimento, lo scherzo, la caricatura e la parodia.
 
PICASSO E LA FOTOGRAFIA. Gli anni della maturità. 
Fino al 25 agosto 2019
Luogo: Roma, Palazzo Merulana
Info: 06 39967800 
Sito: www.palazzomerulana.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati