Cerca nel sito
Elliott Erwitt, mostra, Pavia

Pavia celebra Elliott Erwitt

Al Castello Visconteo 70 immagini ripercorrono la carriera del fotografo 

Elliott Erwitt
© Elliott Erwitt/MAGNUM PHOTOS
Elliott Erwitt, USA. New York. 1955 
In occasione del suo novantesimo compleanno, apre oggi al pubblico nelle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia Elliott Erwitt. Icons, la mostra dedicata ad uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea. Curata da Biba Giacchetti la mostra raccoglie settanta dei suoi scatti più famosi, in grado di offrire al visitatore uno spaccato della storia e del costume del Novecento, attraverso la tipica ironia di Erwitt, pervasa da una vena surreale e romantica.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo pone l'accento su come l'obiettivo di Erwitt abbia spesso colto momenti e situazioni che si sono iscritte nell’immaginario collettivo come vere e proprie icone. È il caso, ad esempio della lite tra Nixon e Kruschiev, dell’immagine di Jackie Kennedy durante il funerale del marito, del celebre incontro di pugilato tra Muhammad Alì e Joe Frazier, del fidanzamento di Grace Kelly con il principe Ranieri di Monaco. In mostra si possono ammirare i famosi ritratti del Che Guevara, di Marlene Dietrich, della serie dedicata a Marilyn Monroe, così come i temi più amati dal pubblico per la loro forza romantica come il California Kiss, o quelli più intimi e privati, come quello della sua primogenita neonata sul letto, osservata dalla mamma. Presente inoltre una collezione di autoritratti che racconta come Erwitt amasse prendersi gioco di se stesso e una sezione documentale con i giornali e le pubblicazioni originali su cui comparvero per la prima volta le immagini.
 
DA NON PERDERE
 
Non manca all'interno della rassegna l’Erwitt più ironico, come testimoniano le immagini del matrimonio di Bratsk, o quelle dei suoi cani. Ricordiamo che per tutta la durata della rassegna è in programma una serie di attività didattiche, incontri e visite guidate gratuite per bambini e adulti. Una mostra “family friendly”, quindi con un angolo per l’allattamento per le mamme, una sala didattica con accesso libero per le famiglie, un percorso creato ad hoc per i bambini, un kit didattico in omaggio da ritirare in biglietteria appositamente creato per la visita dei più piccoli. Inoltre, all’interno delle Scuderie, un’opera ad “altezza bambino” attende i giovani visitatori per un’esperienza immersiva a loro dedicata.
 
ELLIOTT ERWITT. ICONS
Dal 13 ottobre al 27 gennaio 2019
Luogo: Pavia, Scuderie del Castello Visconteo (viale XI Febbraio, 35)
Info: 02.36638600
Sito: www.scuderiepavia.com
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati