Cerca nel sito
Pop-art, mostra, Capo D'Orlando

Mostre in Sicilia: A Capo D'Orlando 50 anni di Pop-art

Allo Spazio LOC le oltre 100 opere della mostra Popism celebrano i primi 50 anni della pop-art da Warhol a Banksy 

Popism
AGmediarelations
Allestimento Mostra
Inaugura oggi all’interno dello Spazio LOC di Capo D’Orlando  (ME) “Popism”, la  mostra che documenta il processo innovativo e rivoluzionario della pop-art che ha cambiato il modo di vivere l’arte di oggi. L’iniziativa, che rientra nella programmazione di Emergence Festival, arriva a Capo D’Orlando dopo il successo di Taormina ed è curata da Giuseppe Stagnitta e Julie Kogler in collaborazione con Giancarlo Carpi.
 
Perchè andare
Il percorso espositivo si compone di oltre 100 “pezzi unici”, provenienti da famose collezioni private di tutto il mondo e da importanti gallerie d'arte. L'esposizione descrive la rivoluzione Pop, che a partire dalla fine degli anni ‘50 ha influenzato l'immagine, il costume, la pubblicità e innumerevoli aspetti della vita moderna. Tutto ha inizio con la Pop Art, si evolve con i Graffittisti e il Pop Surrealism, per arrivare a quella che si può definire una vera e propria controcultura: la Street Art. In mostra opere di Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Robert Rauschenberg, Robert Indiana, Mimmo Rotella, Mario Schifano, Sergio Lombardo, Renato Mambor, Tano Festa, Mark Kostabi, Steve Kaufman, Doze Green, Keith Haring, Jean-Michel Basquiat, Rammellzee, Jon One, Rae Martini, BO130, Atomo, Takashi Murakami, Yasumasa Morimura, Yoshitomo Nara, Tomoko Nagao, Katja Tukiainen, Mark Ryden, Marion Peck, Ron English, Nicola Verlato, Fulvio Di Piazza, Elio Varuna, Anthony Ausgang, Domenico Pellegrino, Max Ferrigno, Gabriels, The London Police, Flying Fortress, Boris Hoppek, Microbo, Invader, Bros, Ericailcane, Okuda, Rosh333, Borondo, Jbrock, Lucamaleonte, Moneyless, Zed1, Shepard Fairey.
 
Da non perdere
Ricordiamo che Popism porta per la prima volta in Sicilia cinque opere di Banksy, writer inglese e uno dei maggiori esponenti della street art. Le sue opere murali sono spesso a sfondo satirico e riguardano argomenti come la politica, la cultura e l'etica. La tecnica che preferisce per i suoi lavori di guerrilla art è da sempre lo stencil che, proprio con Banksy, è arrivato a riscuotere un successo sempre maggiore presso street artist di tutto il mondo. I suoi stencil hanno cominciato ad apparire proprio a Bristol, poi a Londra, in particolare nelle zone a nordest e a seguire nelle maggiori capitali europee, notevolmente non solo sui muri delle strade, ma anche nei posti più impensabili come le gabbie dello zoo di Barcellona.
 
POPISM. Da Warhol a Banksy
Fino all'11 settembre 2016
Luogo: SPAZIO LOC - Capo d’Orlando (ME)
Info: 338 2777142
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Sicilia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati