Cerca nel sito
New York New York, mostra, Milano

Mostre in Lombardia: a Milano si riscopre l'America

Il Museo del Novecento e le Gallerie d'Italia presentano una mostra sull'arte italiana in America

Grattaceli e Tunnel
Rovereto, MART, Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Fondo Depero
Fortunato Depero - Grattaceli e Tunnel, 1930
Racconta le storie degli artisti italiani che hanno viaggiato, soggiornato, lavorato, esposto negli Stati Uniti, e in particolare a New York  la mostra che apre oggi nella duplice sede del Museo del Novecento e alle Gallerie d’Italia a piazza Scala di Milano. Si tratta dell'esposizione New York New York. Arte Italiana: la riscoperta dell’America che focalizza l’attenzione sul modo in cui alcuni artisti italiani a partire dai primi decenni del Novecento, hanno partecipato del fenomeno di graduale internazionalizzazione del mondo e del mercato dell’arte. 
 
PERCHÈ ANDARE
 
Curata da Francesco Tedeschi l'esposizione presenta oltre 150 opere. Negli spazi del Museo del Novecento verrà restituito l’immaginario americano e, in particolar modo, il rapporto intenso con la città di New York così come percepito dagli artisti italiani. La rappresentazione della Grande Mela si delinea come leitmotiv declinato in soluzioni stilistiche differenti e esemplificative dei percorsi artistici italiani della prima metà del secolo. In mostra opere di Paolo Baratella, Corrado Cagli, Pietro Consagra, Giorgio De Chirico, Fortunato Depero, Tano Festa, Lucio Fontana, Emilio Isgrò, Sergio Lombardo, Titina Maselli, Costantino Nivola, Gastone Novelli, Vinicio Paladini, Arnaldo Pomodoro, Mimmo Rotella, Alberto Savinio, Tancredi, Giulio Turcato. Una sezione a sé sarà dedicata all’opera fotografica di Ugo Mulas in relazione a New York e agli artisti statunitensi.
 
DA NON PERDERE
 
Ricordiamo che la mostra prosegue alle Gallerie d’Italia dove si potranno ripercorrere le mostre organizzate negli Stati Uniti che hanno avuto come protagonisti gli artisti italiani. A partire dalla mostra “XX Century Italian Art”, tenutasi nel 1949 al Museum of Modern Art di New York, saranno presentati nelle sale della sede di Piazza Scala alcuni capolavori di artisti quali Umberto Boccioni, Giacomo Balla, Carlo Carrà e Giorgio Morandi per poi proseguire con opere di autori come Afro, Alberto Burri, Toti Scialoja, protagonisti della scena artistica statunitense degli anni Cinquanta.
 
NEW YORK NEW YORK. Arte Italiana: la riscoperta dell’America
Dal 13 aprile al 17 settembre 2017
Luogo: Museo del Novecento e Gallerie d'Italia, Milano
Info: 02 884 440 61
Sito: museodelnovecento.org
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati