Cerca nel sito
Howard, Honetschläger, personali, Roma

Mostre a Roma: Howard e Honetschläger al Macro

Al Macro Testaccio due nuove personali fanno riflettere lo spettatore sul tema della religione con le opere di Rachel Howard ed Edgar Honetschläger 

Los Feliz
Zètema Progetto Cultura
Foto allestimento “Los Feliz” al Macro Testaccio
La religione è al centro di due nuove personali che vedono da una parte alcune tele rosso sangue, con gli asciugami macchiati della violenza in nome di un credo, dall'altra un'installazione che simboleggia la riconquista del potere delle immagini che la Chiesa sembra aver perso. Si tratta delle mostre Paintings Of Violence (Why I Am Not A Mere Christian) dell’artista inglese Rachel Howard e Los Feliz dell'artista e regista viennese Edgar Honetschläger che rimarranno entrambe aperte fino al 18 ottobre presso il MACRO di Testaccio. 
 
Perchè andare
Con "Paintings of Violence" la Howard prosegue la sua ricerca sulla religione, la morte e la violenza, in particolare quella violenza calma, controllata, pianificata. La scelta del titolo proviene da una lettura del 1927 di Bertrand Russell, appunto “Why I Am Not a Christian”, a cui l’artista aggiunge l’aggettivo mere (puro e semplice) dopo aver letto l’opera teologica di C.S. Lewis, "Mere Christianity". "Los Feliz" è invece dedicata all’omonimo film dello stesso artista-regista Honetschläger in cui tre cardinali assumono il diavolo per impedire che l’Occidente perda la propria supremazia sul mondo, ricorrendo al loro asso nella manica: le immagini dell’America. Nel film, una macchina appositamente costruita fa muovere degli enormi dipinti, creando l’illusione di un’auto in corsa attraverso i tipici paesaggi americani. Ed è proprio questa gigantesca macchina per gli sfondi che viene presentata sotto forma di installazione nelle sale del MACRO, svelando così il meccanismo con cui è stato prodotto il lungometraggio.
 
Da non perdere
In mostra saranno inoltre presenti altre opere della Howard: sono dipinti nuovi, recenti, che riproducono motivi e reticoli. Queste opere esplorano le peculiari qualità della pittura a olio, sfidando le canoniche regole di fruizione legate a questo mezzo di comunicazione così tradizionalmente codificato. Nelle tele più grandi, “Symptoms and Side Effects” (2016) e “Wood for Trees” (2016), la Howard analizza il rapporto di continua alternanza tra sfondo e primo piano.

Paintings Of Violence e Los Feliz 
Fino al 18 ottobre 2016
Luogo: MACRO Testaccio, Roma
Info: 060608
Sito: www.museomacro.org
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati