Cerca nel sito
Fiume, mostra, Monza

Monza celebra Salvatore Fiume

In occasione del centenario della nascita di Salvatore Fiume, in mostra alla Reggia di Monza  15 opere realizzate dall'artista siciliano dagli anni '40 agli anni '50

Salvatore Fiume
CLP
Salvatore Fiume - La battaglia dell’Aquila, anni ’49 – ’52,
Fino al 24 gennaio 2016 la Reggia di Monza ospita una mostra che celebra Salvatore Fiume, nel centenario della sua nascita. Curata da Elena Pontiggia la personale Salvatore Fiume: L’Italia dei miti, presenta 15 opere, di cui 11 dipinti e 4 bozzetti realizzate dall’artista siciliano, lombardo d’adozione, in un arco temporale che dagli anni Quaranta arriva fino agli anni Cinquanta. La rassegna è parte del progetto voluto dalla Fondazione Salvatore Fiume col fine di esporre nell’anno del centenario della nascita, alcune collezioni di opere meno conosciute o difficilmente accessibili.

Perché andare
Il percorso espositivo è composto da due sezioni distinte: nella prima, sono proposti i 10 dipinti sul tema delle Avventure, Sventure e Glorie nella storia dell’Umbria, commissionati all’artista dal presidente della Perugina, Bruno Buitoni nel 1949. A quattro di essi saranno affiancati i relativi bozzetti, appartenenti alla collezione privata di Salvatore Fiume. Nel 1988 le dieci opere furono donate dalla Finanziaria Buitoni alla Regione Umbria che le ospita permanentemente nella Sala Fiume di Palazzo Donini a Perugia e giungono a Monza grazie alla concessione della Regione Umbria. La seconda sezione è dedicata al grande dipinto Italia mitica, prestito della Famiglia Cassina, eseguito da Fiume nello stesso stile, su commissione dell’architetto Gio Ponti per il transatlantico Giulio Cesare, un anno prima che l’illustre architetto milanese gli affidasse la realizzazione della grande opera Le Leggende d’Italia per il Transatlantico Andrea Doria.

Da non perdere
La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Skira in cui sono documentate le mostre più prestigiose che si sono tenute in questo arco di tempo. Sono inoltre pubblicate anche le immagini dello Spazio Fiume a Palazzo Lombardia, che accoglie in maniera permanente 13 opere donate alla Regione dai figli di Salvatore Fiume, Luciano e Laura. Il volume inoltre contiene una sintesi di 40 dei temi che compongono il vasto lavoro di Salvatore Fiume, un’utile guida alla conoscenza delle sue numerose identità.

SALVATORE FIUME. L’ITALIA DEI MITI Le grandi opere 1940 - 1950
Fino al 24 gennaio 2016
Luogo: Reggia di Monza - Serrone della Reggia di Monza 10 dicembre 2015
Info: 039 2312185
Sito: www.reggiadimonza.it

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati