Cerca nel sito
Photo Week, rassegna, fotografia, Milano

Milano rende omaggio alla fotografia

Inaugura oggi Milano PhotoWeek, una settimana di eventi dedicati alla fotografia

Ed Templeton
© Ed Templeton
Ed Templeton - Kissing Children England
La città Milano si appresta ad accogliere la prima edizione della PhotoWeek, una nuova iniziativa interamente dedicata alla fotografia promossa e coordinata dal Comune di Milano. Si tratta di un palinsesto diffuso che coinvolgerà più di cento sedi e circa 150 iniziative in città, con un calendario di appuntamenti speciali in primo piano appositamente ideati per la Milano PhotoWeek, cui si aggiungerà un’intensa programmazione di mostre, incontri di approfondimento, visite guidate, laboratori, progetti editoriali, opening, finissage, proiezioni, film e molto altro ancora.
 
PERCHÈ ANDARE
 
L'obeittivo di Milano PhotoWeek è quello di valorizzare e promuovere la fotografia in tutte le sue possibili espressioni e forme per offrire ai cittadini, appassionati e non, una proposta diversificata e di qualità. Una manifestazione che vuole avvicinare il pubblico alla fotografia e ai luoghi della città che la trattano professionalmente, quindi musei, archivi, gallerie, laboratori, scuole, agenzie, collettivi, case editrici. La PhotoWeek è nata grazie alla collaborazione attiva di tutti i professionisti del settore che, chiamati a partecipare, hanno confermato l’importanza e la ricchezza del panorama culturale ed economico legato alla produzione fotografica milanese.
 
DA NON PERDERE
 
Fra gli appuntamenti in primo piano segnaliamo l'apertura della rassegna con il progetto 365+1 “Ritratti a Milano” ideato da Leica Camera Italia. Il progetto vede 30 fotografi professionisti milanesi alternarsi per l’intera settimana su un set fotografico a cielo aperto nello spazio antistante il Leica Store Milano. L'opening serale si svolgerà invece a BASE Milano con una serata interamente dedicata ai collettivi fotografici dal mondo. “Common Thinking” sarà infatti una lunga proiezione, protagonisti i gruppi di giovani fotografi rappresentanti dei progetti e dei linguaggi più significativi e contemporanei nel mondo. Martedì 6 giugno, a partire dalle ore 18.30, ai Frigoriferi Milanesi, si svolgerà una serata dedicata alla fotografia africana mentre il giorno dopo nel chiostro di Fondazione Stelline, ci sarà l'anteprima del documentario “Robert Doisneau: Through the Lens”, di Clémentine Deroudille. Da venerdì pomeriggio a domenica Piazza Gae Aulenti ospiterà WIDE PHOTO FEST 17, un palinsesto di eventi e contest, dedicati a tutti, dai professionisti agli appassionati, per vedere ma soprattutto sperimentare le nuove tecnologie messe a disposizione dai principali marchi del settore.
 
Milano PhotoWeek
Dal 5 all'11 giugno 2017
Luogo: Sedi varie, Milano
Info: www.photoweekmilano.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lombardia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati