Cerca nel sito
Wopart, opere su carta, fiera, Lugano

Lugano: Wopart al via

Apre i battenti oggi presso il Centro Esposizioni Lugano, la prima edizione della fiera internazionale d’arte interamente dedicata alle opere su carta

Agostino Bonalumi
Courtesy by Robertaebasta, Milano
Agostino Bonalumi - Rosso, 1984
Si svolgerà dal 2 al 5 settembre 2016, Al Centro Esposizioni Lugano WOPART - Work on Paper, , la prima edizione della fiera internazionale interamente dedicata alle opere su carta. L'iniziativa proporrà un affascinante viaggio in tutte le epoche della storia dell’arte, approfondendo tecniche e linguaggi che caratterizzano i lavori esclusivamente realizzati su supporto cartaceo. La selezione degli espositori è garantita da un comitato scientifico presieduto da Giandomenico Di Marzio e da Paolo Manazza.
 
Perchè andare
Dal disegno antico alla stampa moderna, dal libro d’artista alla fotografia d’autore, dall’acquerello e dalle stampe orientali alle carte di artisti contemporanei, le opere in fiera sono presentate da 50 gallerie internazionali. Integra il progetto espositivo della fiera un programma di quattro mostre, che indagano attraverso media e linguaggi diversi il tema del ritratto, dall’Ottocento ai giorni nostri. Si comincia con “I ritratti di Palazzo Belgioioso – Quando gli artisti dipingono gli artisti che accompagna il pubblico nella Milano risorgimentale”,  una selezione di 34 disegni, provenienti dal “cenacolo” di Palazzo Belgioioso esposti per la prima volta in Svizzera. Dalla Collezione Baratti provengono, invece le 40 carte presentate nella mostra “Caricature a cavallo tra Otto e Novecento – La vena satirica e lo sberleffo tra maestri del disegno”, mentre sono una ventina gli autografi presentati nella mostra “I musicisti di Gianni Maimeri – Una selezione dei disegni di concertisti da Stravinskij a Toscanini”, che offre un omaggio alla figura di Maimeri (1884 – 1951), straordinario cronista per immagini di uno dei periodi più più gloriosi della Scala di Milano. A chiudere idealmente l’excursus di WOPART sul tema del ritratto è la mostra “Aurelio Amendola, i volti dell’arte – Ventidue magistrali ritratti di artisti del Novecento” che presenta un nucleo di fotografie che vedono Amendola indagare l’animo e lo spirito di grandi nomi della contemporaneità.
 
Da non perdere
Ricordiamo che la fiera offrirà inoltre un vasto programma di eventi collaterali che aiuterà il pubblico ad approfondire i temi di maggiore attualità proposti dalla fiera luganese. Tra questi si segnalano le Conversazioni d’Arte, che vedranno alternarsi le lectio magistralis di critici e storici dell’arte, consulenti, specialisti di investimenti in arte, o gli Artist talk, occasioni uniche per conoscere dalla viva voce dei protagonisti internazionali del mercato dell’arte, le loro esperienze e il loro percorso artistico.
 
WOPART - Work on Paper Fair
Dal 2 al 5 settembre 2016
Luogo: Centro Esposizioni Lugano
Info: www.wopart.eu  
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Monumenti nelle vicinanze
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati