Cerca nel sito
Art Nouveau, mostra, Pordenone

La donna Art Nouveau in mostra a Pordenone

Alla Galleria Bertoia l'immagine della donna nella Belle Époque

Arthur Foache
Ufficio Stampa Clelia Delponte
Arthur Foache - La Garonne o La Dépêche de Toulouse, 1898
Fino al prossimo 21 luglio alla Galleria Bertoia è possible visitare la mostra FEMMES 1900. L’esposizione, a cura di Maurizio Lorenzo con l’organizzazione di Carla Finotti, propone per la prima volta in Europa un excursus sull'immagine della donna nel periodo artistico Art Nouveau con una notevole quantità, qualità e varietà di manufatti artistici di levatura museale, provenienti da collezioni private, quindi di rara visione. Accanto all’aspetto stilistico e artistico la mostra prende in esame anche l’aspetto storico sociale focalizzandosi su una idea di donna nuova, che va nascendo proprio agli albori del nuovo secolo. Donne idealizzate e simbolo, ma anche donne vere, che di quell’epoca furono straordinarie protagoniste, antesignane della moderna figura della star internazionale.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo presenta 300 pezzi originali, provenienti da tutta Europa di grafica, pittura e scultura, opere plastiche in ceramica e porcellana, oggetti in metallo, vetri, poster pubblicitari per  offrire una panoramica su come la figura della donna sia stata rappresentata, osservata e idealizzata dal movimento artistico che ha attraversato l'intera Europa alle soglie del XX secolo. Fra gli artisti in esposizione segnaliamo Mucha, Privat Livemont, De Feure, Toulouse Lautrec presenti con opere mai state esposte o pubblicate su cataloghi o articoli del settore. La visita mette inoltre in evidenza le varie declinazioni del movimento Art Nouveau nei diversi paesi europei dal Modernismo spagnolo all'Art Nouveau francese al Liberty italiano alla Secessione austriaca allo Jugendstil tedesco.
 
DA NON PERDERE
 
La mostra dedica un'intera sezione Eugene Grasset, uno dei padri della grafica moderna e del movimento Art Nouveau. Presente nel percorso anche un suo mosaico, del quale esistono solo 2 esemplari giunti fino a noi. A caratterizzare la mostra una ricchissima proposta di eventi collaterali, tra film, concerti, visite teatralizzate, percorsi in mostra, conferenze, libri, laboratori, danza, letture, racconti e brindisi. 
 
Femmes 1900, la donna Art Nouveau. Omaggio a Grasset
Fino al 21 luglio
Luogo:  Pordenone, Galleria Harry Bertoia
Info: 0434.392916
Sito: www.propordenone.org
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Friuli - V.Giulia
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati