Cerca nel sito
Villa Croce, Collezione Cernuschi Ghiringhelli, Genova

La Collezione Cernuschi Ghiringhelli di Genova

A Villa Croce gli esiti della ricerca artistica italiana nell’ambito dell’astrazione

Ettore Colla
Courtesy Museo Villa Croce Genova
Ettore Colla - Rilievo rosso con asta verticale, 1966
Il Museo di Arte Contemporanea di Genova, inaugurato nel 1985 con sede in Villa Croce, conserva 
nella sua raccolta permanente di circa 5000 opere,  la Collezione Maria Cernuschi Ghiringhelli
Considerata la “musa astratta” di Carlo Belli e Osvaldo Licini, Maria Cernuschi Ghiringhelli, all’inizio del 1930 divenne un’appassionata sostenitrice dell’arte astratta italiana e internazionale, riuscendo a intercettare le proposte più innovative con una grande autonomia di giudizio. L’incontro di Maria Cernuschi con l’arte si deve al marito Gino Ghiringhelli, artista e proprietario della galleria milanese “Il Milione”, luogo fondamentale per la promozione dell’arte astratta in Italia. Tra il 1934 e il 1935 la galleria presenta il lavoro di artisti quali Kandinsky, Vordemberge-Gildewart, Albers, Fontana, Licini, Melotti ed è il primo spazio espositivo a ospitare opere di Soldati, Radice, Rho e Veronesi. Nel 1933 la Galleria aveva supportato la pubblicazione di Kn, saggio di critica d’arte di Carlo Belli, dedicato proprio a Maria Cernuschi Ghiringhelli, e definito da Kandinsky “il vangelo dell’arte astratta”.
 
Nel 1940, anno della separazione dal marito, Maria Cernuschi inizia ad acquistare una serie di quadri che diventano testimonianza di una nuova fase della sua vita, rappresentando, più che una scelta documentaria, una spinta sentimentale che la porta a definire la propria raccolta non come una collezione razionale, ma più semplicemente come la “sua” collezione. Nel 1950, stanca dell’ambiente milanese, si trasferisce in Liguria, dove respira un clima nuovo, culturalmente vivo, A partire dal 1965 gli acquisti si fanno sempre più frequenti e le scelte più rigorose. I criteri di acquisizione abbandonano la sfera privata e si orientano sempre più verso il tentativo di documentare in maniera organica gli esiti della ricerca artistica contemporanea, soprattutto italiana, nell’ambito dell’astrazione.
 
A Palazzo Reale oltre 100 dipinti dei migliori artisti genovesi del Seicento
 
PERCHE' ANDARE 
 
Il percorso espositivo mette in evidenza come Maria Cernuschi Ghiringhelli sia stata capace di cogliere gli elementi di novità nella produzione artistica del suo tempo senza attenderne la consacrazione da parte della critica o del mercato, come testimoniano le date precoci dei lavori di Piero Manzoni, di cui in mostra è possibile vedere uno dei primi Achrome, di Agostino Bonalumi, di Lucio Fontana, di Osvaldo Licini, di Gino Ghiringhelli di Bruno Munari e di numerosi altri autori. Una lungimiranza nelle scelte affiancata e supportata dallo stretto e mai interrotto rapporto con le generazioni artistiche attive prima della guerra, ed in particolare proprio Melotti, Soldati, Munari e Fontana. In mostra è possibile dunque ammirare alcune opere chiave dell’astrattismo italiano degli anni Trenta, le ricerche percettiviste e preconcettuali degli anni Sessanta, fino all’arte Optical e la Nuova Pittura degli anni Settanta e Ottanta. Ricordiamo che la ricerca artistica contemporanea nell’ambito dell’astrazione della Cernuschi, attorno agli anni settanta è stata portata avanti principalmente nel contesto ligure.
 
Il Natale è speciale a Genova: ecco le cose da non perdere
 
DA NON PERDERE
 
Se l’interesse di una collezione privata lo si può ricondurre soprattutto alla sua originalità, alla sua “differenza” dalle altre, dettata da una visione, da incontri e da esperienze personali, quella di Maria Cernuschi può essere senza dubbio considerata una delle collezioni italiane più interessanti del Novecento. Rappresentativa di un momento storico e artistico fondamentale, la collezione è sopratutto specchio di storie, scelte, pulsioni e sentimenti personali della sua artefice.
 
Museo di Villa Croce
Genova, Via Jacopo Ruffini 3,
Info: 010 580069
Sito: www.museidigenova.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati