Cerca nel sito
Bruce Chatwin, mostra, La Spezia

Il viaggio di Chatwin continua a Castelnuovo Magra

Alla Torre del Castello dei Vescovi, in mostra gli scatti di un grande viaggiatore

Bruce Chatwin 
Spaini&Partners
Bruce Chatwin – Immagine in mostra
Fino al prossimo 8 ottobre alla Torre del Castello dei Vescovi di Luni di Castelnuovo Magra si svolgerà  la mostra Bruce Chatwin…il viaggio continua. L’esposizione vuole celebrare lo scrittore e viaggiatore inglese autore di libri di culto che 40 anni fa aveva stupito il mondo letterario con il suo primo libro “In Patagonia”. Se la scrittura e l’arte sono stati elementi fondamentali nella sua vita, non meno lo è stata la fotografia che utilizzava come strumento narrativo. Chatwin è stato infatti anche un talentuoso fotografo: gli studi e la profonda conoscenza dell’arte gli hanno fornito uno sguardo nitido e preciso; il suo amore per le architetture semplici che la sua Leica trasforma in piani e geometrie perfette; la sua attenzione per i dettagli, per i decori, per i vestiti, sono un taccuino di appunti fedeli per ciò che racconterà nei suoi libri. 
 
PERCHE' ANDARE
 
La mostra, che si articola sui setti livelli della Torre, ospita anche immagini in bianco e nero messe a disposizione dalla moglie  Elizabeth, scelte dal cospicuo archivio conservato presso la University of Oxford. Tra gli scatti in esposizione vari inediti, tra cui quelli fatti nello Yunnan, viaggio che fece con la moglie. La selezione degli scatti rivelano lo sguardo assoluto di chi ha saputo cogliere, come ha scritto Francis Wyndham, dettagli che sarebbero passati inosservati agli occhi di chiunque altro. Il cammino per immagini porta in vari continenti e si conclude con alcune foto celebri della Patagonia, non solo per rendere omaggio ai 40 anni dalla pubblicazione del libro ma per esaltare l’approccio documentaristico che lo scrittore ha avuto in questa sua opera. È  la prima volta, infatti, che Chatwin associa alle immagini delle annotazioni precise, come se volesse costruire un reportage.
 
DA NON PERDERE
 
Oltre alle fotografie sarà esposto l’inseparabile zaino che conteneva la sua macchina fotografica, realizzato artigianalmente su suo disegno da un sellaio inglese. Inoltre, martedì 5 settembre alle ore 17,30, si terrà un incontro con Elizabeth Chatwin che racconterà i viaggi e le passioni del marito.
La Mostra è curata dall’Associazione Culturale Chatwin e da Maurizio Garofalo, photo editor e art director, l’allestimento, dallo Studio Xlab architecture di Ilaria Attuoni e Roberto Ariu.
 
Bruce Chatwin....il viaggio continua
Fino all'8 ottobre 2017 
Luogo: Torre del Castello dei Vescovi - Castelnuovo Magra (SP)
Info: 0187/693832-837; turismo@comune.castelnuovomagra.sp.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati