Cerca nel sito
Duchamp, mostra, Ascona

Il genio di Duchamp in mostra ad Ascona

Il Museo Comunale di Ascona ospita una grande mostra dedicata a Duchamp, fra i protagonisti del movimento d'avanguardia che influenzò l’arte di tutto il '900

Peigne
© Succession Marcel Duchamp / 2015, ProLitteris, Zurich
Marcel Duchamp - Peigne, 1916/1964
Per celebrare il centenario del movimento Dada, fondato nel 1916 a Zurigo nell’ormai leggendario Cabaret Voltaire, il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona ospita, da oggi fino al 26 giugno 2016, la mostra Marcel Duchamp. Dada e Neodada, organizzata in collaborazione con lo Staatliches Museum di Schwerin che, per l’occasione, ha deciso di concedere in prestito le opere della sua prestigiosa collezione. La rassegna presenta una selezione dei più importanti o emblematici lavori di Marcel Duchamp, personalità che ha avuto una grande influenza sulle avanguardie sviluppatesi tra le due guerre, fino a diventare il precursore e ispiratore di gran parte dei movimenti che sono giunti fino ai nostri giorni: dalla Pop art all’arte concettuale, da Fluxus, alla Net e Mail art.

Perché andare
Il percorso espositivo ruota attorno alla famosa manipolazione della Gioconda di Leonardo da Vinci con barba e baffi, tra i ready-made più divertenti e dissacratori della produzione di Duchamp, trasformata in un ritratto dadaista. A essa si aggiungono altre creazioni altrettanto significative, dalla celebre Boîte-en-valise (1941) al Nu descendant un escalier (1911/1937), dai primi ready-made come Il pettine (1916/1964), a quelli più tardi come i Tabliers de la blanchisseuse (Grembiuli della lavandaia) del 1959.

Da non perdere
Nella mostra accanto alle opere di Duchamp si alternano i lavori degli artisti di Fluxus, un movimento neodadaista (o meglio un flusso, un gruppo aperto di personalità che radicalizza in modo diretto o indiretto le premesse dei dadaisti storici), costituitosi nel 1962 ma già operante sul finire degli anni 1950, anche grazie all’intermediazione di Duchamp. L’esposizione riunisce 11 adepti del gruppo, dal suo promotore George Maciunas, qui rappresentato con la serigrafia Stomac Anatomy Apron, a Nam June Paik, Ben Patterson, Dick Higgins, Philip Corner, Daniel Spoerri, Ben Vautier, e altri.

MARCEL DUCHAMP – DADA E NEODADA
Dal 25 marzo al 26 giugno 2016
Museo Comunale d’Arte Moderna, Ascona (Svizzera)
Info: +41 (0)91 759 81 40; museo@ascona.ch
Sito: http://www.museoascona.ch

CONSIGLI PER IL WEEKEND

I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati