Cerca nel sito
'700 Veneziano, mostra, Padova

Il "700 Veneziano” in mostra a Padova

Alla Pontificia Basilica del Santo si riscopre la grande pittura veneta

Rosalba Carriera
StudioEsseci
Rosalba Carriera - Allegoria della Grammatica
Apre oggi in uno tra i più affascinanti e segreti luoghi della Basilica di Sant’Antonio, ovvero la Biblioteca Antica del Convento del Santo, la mostra ‘700 Veneziano. Opere dalla Collezione Gallo Fine Art. L'esposizione propone una sequenza di 30 dipinti ad opera di maestri veneti dell’ultimo secolo di vita della Serenissima Repubblica, appartenenti alla Collezione privata di Graziano Gallo e ad altre importanti collezioni private. La mostra curata da Fabrizio Magani analizza l’originalità e la varietà che ha caraterizzato l'arte nella Venezia del '700.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo mette in scena opere di Giuseppe Zais, Giambattista Piazzetta, Gaspare e Antonio Diziani, Rosalba Carriera, Jacopo Amigoni, Luca Carlevarijs, Francesco Zugno, Francesco Battaglioli, Michele Marieschi, Lorenzo Tiepolo, Maestro del Ridotto, Marco e Sebastiano Ricci, Francesco Guardi, Pietro Longhi, Francesco Zuccarelli, Giambattista Cimaroli, Francesco Fontebasso, Francesco Capella, Antonio Arrigoni, Giuseppe Bernardino Bison, Gian Domenico Tiepolo, Giambattista Pittoni, oltre che di Giovanni Antonio Pellegrini autore anche degli affreschi del Salone della Biblioteca. Inoltre la Pontificia Biblioteca Antoniana espone alcune rare e importanti opere geografiche a stampa del XVII e XVIII secolo. Tra queste alcuni eccezionali atlanti del Padre Vincenzo Coronelli, Cosmografo ufficiale della Serenissima Repubblica di Venezia. Ricordiamo, infatti, che la Biblioteca Antoniana conserva ed esibisce due magnifici globi, uno terrestre, l’altro celeste.
 
DA NON PERDERE
 
La mostra è l'occasione ideale per visitare la Biblioteca Antoniana, spettacolare luogo di studio normalmente aperta a un pubblico qualificato, per ricerche di carattere storico. L’accesso è infatti,  limitato a gruppi di non più di 15 persone alla volta e secondo orari che rispettino la funzione della Biblioteca e le scansioni della vita claustrale. La temporanea apertura avviene, inoltre, a conclusione di un intervento di restauro di consolidamento dell’entrata della biblioteca. Ricordiamo che nella biblioteca sono custoditi 90.000 volumi a stampa e 828 manoscritti di grande valore storico artistico, compresi centinaia di preziosissimi manoscritti musicali di Galluppi, Tartini e degli altri Maestri succedutisi nei secoli alla direzione della Cappella Musicale del Santo.
 
‘700 VENEZIANO. Opere dalla Collezione Gallo Fine Art
Dal 15 giugno al 6 Luglio 2019
Luogo: Padova, Pontificia Basilica del Santo – Biblioteca Antoniana
Info: 328 352 2032
Sito: www.gallofineart.com
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Veneto
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati