Cerca nel sito
Tesorid'oriente, mostra, Parma

I tesori d'oriente in mostra a Parma

Al Labirinto della Masone i preziosi oggetti della Kunstkammer di Garcia de Orta 

Tesori d'Oriente
www.labirintodifrancomariaricci.it
Opera in mostra
La Fondazione Franco Maria Ricci presenta fino al 14 ottobre una preziosa mostra che mette in scena straordinari esempi dell’arte decorativa del Cinquecento e Seicento, alcuni mai esposti prima d’ora. È la mostra TESORI D’ORIENTE La Camera delle meraviglie di Garcia de Orta che curata da Pedro Moura Carvalho, specialista nella storia delle arti applicate, propone un’accurata selezione di oggetti rari, preziosi e originali che era possibile ammirare solo nelle camere delle meraviglie (Kunstkammer) di regnanti, principi e nobili di tutta Europa. Nel Rinascimento, infatti raffinate opere d’arte realizzate in Asia con materiali esotici giungono per la prima volta in Europa a seguito della colonizzazione, e la sapiente maestria degli artigiani locali suscita la meraviglia di mercanti, viaggiatori e studiosi. Tra questi, Garcia de Orta, medico portoghese vissuto in India per oltre trent’anni e autore dei Colóquios, un trattato riguardante la farmacologia e la botanica.
 
PERCHE' ANDARE
 
Nel percorso espositivo madreperle, avori, pietre dure e altri materiali preziosi compongono i ricchi oggetti istoriati che sfilano tra le sale del Labirinto della Masone. L’esposizione propone un vero e proprio viaggio nel Rinascimento a cavallo tra Oriente e Occidente, che consente ai visitatori di ammirare oggetti finemente lavorati che, oggi come allora, non smettono di sorprendere. In mostra  una selezione di circa 20 manufatti preziosi provenienti da prestigiose collezioni private italiane e portoghesi e da alcuni musei.
 
 
DA NON PERDERE
 
La mostra si propone inoltre di raccontare per la prima volta le complesse relazioni commerciali e culturali tra i territori asiatici colonizzati dai portoghesi, durante l’epoca delle grandi scoperte, di cui il Portogallo stesso fu protagonista, le raffinate manifatture indiane e i collezionisti europei durante due secoli di storia.
 
TESORI D’ORIENTE La Camera delle meraviglie di Garcia de Orta
Fino al 14 ottobre 2018
Luogo: Labirinto della Masone, Fontanellato (PR)
Info: 0521 827081
Sito: www.labirintodifrancomariaricci.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Emilia Romagna
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati