Cerca nel sito
Bertozzi, mostra, Casoni, Ascoli Piceno

I minimi avanzi di Bertozzi & Casoni ad Ascoli Piceno

Alla Pinacoteca Civica in mostra 24 opere dei maestri della scultura in ceramica 

Bertozzi & Casoni 
CLP
Bertozzi & Casoni - Meravigliosso, 1999
S'intitola Bertozzi & Casoni. Minimi Avanzi, la mostra che alla Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno  presenta fino al 24 settembre alcune opere di diversi formati, realizzate dai due dei più importanti e riconosciuti maestri della scultura ceramica contemporanea, cui si aggiunge un’installazione inedita di grandi dimensioni, creata appositamente per gli spazi del museo.
 
PERCHE' ANDARE

La rassegna, curata da Stefano Papetti, Elisa Mori, Giorgia Berardinelli e Silvia Bartolini, è la prima personale del duo in terra marchigiana, riveste inoltre un importante significato di rinascita culturale e turistica per tutta la regione. Bertozzi & Casoni. Minimi Avanzi affronta alcuni temi cari ai due artisti, primo fra tutti, quello del cibo in tutte le sue declinazioni - avanzi di banchetti, rifiuti, lattine, rimasugli, pattumiere -, oltre a fiori, farfalle, animali, giornali, ed elementi della vita quotidiana che, sapientemente smembrati e riassemblati, compongono le insolite nature morte realizzate in ceramica policroma che li hanno resi celebri.
 
DA NON PERDERE
 
Attraverso la ceramica Bertozzi & Casoni restituiscono agli oggetti nuova esistenza, donando loro una sorta di nuova vita “eterna”. Essi, infatti, sottratti alla deperibilità, acquisiscono una nuova valenza che è quella della godibilità estetica. Lo spettatore, dunque, di fronte ai rifiuti della società trasformati in mirabolanti sculture, che difficilmente è possibile cogliere per intero ad un primo sguardo, ne scopre l’orrore e la bellezza, ed è sollecitato a più riprese, tra lo stupore e il turbamento, a indugiare nell’osservazione dei minimi particolari lasciandosi sedurre da opere in cui si fondono passato e presente, artificio e realtà.
 
BERTOZZI & CASONI. Minimi Avanzi
Fino al 24 settembre 2017
Luogo: Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno
Info: 0736 298213 – 333 3276129
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Marche
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati