Cerca nel sito
Giosetta Fioroni, mostra, Catanzaro 

Giosetta Fioroni e la Roma degli anni '60 a Catanzaro 

Al Marca  una mostra ripercorre i primi anni della carriera di una tra i maggiori protagonisti della pop art italiana 

Giosetta Fioroni
CLP
Giosetta Fioroni - Liberty viennese
Inaugura oggi presso il Museo MARCA di Catanzaro, la retrospettiva Giosetta Fioroni. Roma anni ’60 che dai lavori astratti alla figurazione fino alla riflessione politica e alla rivisitazione delle fiabe ripercorre la prima produzione pittorica di Giosetta Fioroni. Il percorso espositivo curato da Marco Meneguzzo, Piero Mascitti ed Elettra Bottazzi presenta settanta tele e carte d’argento realizzate tra gli anni sessanta e i primi anni settanta del secolo scorso, momenti cruciali della sua ispirazione. 

Perchè andare 
La rassegna si apre con le opere prodotte a cavallo tra la fine del 1950 e l’inizio del decennio successivo, caratterizzate da quell’estrema leggerezza e freschezza di toni che ritorneranno anche in momenti successivi del percorso artistico di Giosetta Fioroni. La svolta alla sua figurazione avviene tra il 1963 e il 1964, data della sua partecipazione alla Biennale di Venezia, passata alla storia come la “Biennale della Pop”, dove il suo lavoro si confronta direttamente con quelli degli artisti romani quali Franco Angeli, Tano Festa, Titina Maselli, Mario Schifano, vertici di una temperie culturale che prenderà il nome di “Pop romana” e che la vide, fin da subito, assoluta protagonista. Di particolare interesse le opere del biennio 1967-1968, in cui ad interessare l'artista sono le immagini di fotografie che la riguardano, ovvero che ineriscono al periodo della propria infanzia o a quello storico nel quale si è sviluppata, segnato dal regime fascista: spesso si tratta di bambini o di giovani irreggimentati.
 
Da non perdere
Il percorso espositivo è ricco di documenti provenienti dall’Archivio Fioroni, come i bozzetti de “La Spia Ottica”, performance che inaugurò nel 1968 il Festival Il Teatro delle Mostre, i disegni degli abiti di scena per l'opera Carmen, diretta da Alberto Arbasino nel 1967 per il Teatro Comunale di Bologna, i film in Super8 e 16mm del 1967, le illustrazioni per le copertine di libri.
 
GIOSETTA FIORONI. Roma anni ‘60
Dal 5 giugno al 31 agosto 2016
Luogo: Museo MARCA, Catanzaro 
Info: 0961.746797
Sito: www.museomarca.info
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Calabria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati