Cerca nel sito
muralisti Rivera e Frida Kahlo a Genova

Frida Kahlo, Rivera e il Messico dei murales a Genova

A Palazzo Ducale sbarca Frida Kahlo insieme ai “Los Tres Grandes” 

Donna in verde
CIVITA
Diego Rivera - Donna in verde, 1916 
Si tratta di un affascinante intreccio di arte, politica e storia la mostra "México, La pittura dei grandi muralisti e gli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo" fino al 9 settembre  visitabile a Palazzo Ducale. La mostra, frutto della rinnovata amicizia tra Messico e Cile, presenta al pubblico l’espressione dell’avanguardia messicana rappresentata dalla collezione di Alvar Carrillo Gil e di sua moglie Carmen Tejero. L'iniziativa nasce dall’intento di realizzare un progetto artistico rimasto incompiuto, ovvero la famosa “exposicion pendiente” che avrebbe dovuto aprire il 13 settembre del 1973 a Santiago del Cile. L’inaugurazione fu, infatti, bruscamente annullata dal colpo di Stato che Augusto Pinochet portò a compimento proprio durante quei giorni.
 
PERCHE' ANDARE
 
Curata da Carlos Palacios la mostra presenta circa 70 opere realizzate dai tre grandi maestri: José Clemente Orozco, Diego Rivera e David Alfaro Siqueiros, altrimenti conosciuti come “Los Tres Grandes”, figure di spicco della cultura messicana e internazionale. La loro arte rappresentava l’avanguardia artistica messicana nel quadro dei movimenti più importanti del XX secolo. Ricordiamo infatti che la storia del muralismo messicano iniziò nel 1922, quando José Vasconcelos, primo ministro della Pubblica Istruzione del governo di Alvaro Obregòn chiama Orozco, Rivera e Siqueiros per realizzare un grande progetto di murales nell’Antico Collegio di San Ildefonso di Città del Messico. Da quel momento e durante tutta la loro vita, questi tre grandi artisti sperimenteranno varie tecniche artistiche tra le quali i murales, le opere su tela, il disegno e l’incisione, ricevendo numerose commissioni pubbliche quanto private in Messico, negli Stati Uniti e in America del Sud.
 
DA NON PERDERE
 
A compendio della mostra verrà presentata una raccolta fotografica che documenta il sovrapporsi delle vicende artistiche e politiche dei tre maestri muralisti con l’artista Frida Kahlo. Si tratta di una collezione di 50 foto d’epoca, scattate da parenti e amici degli artisti e fotografi famosi tra i quali il padre di Frida, Guillermo Kahlo, Manuel Alvarez Bravo, Nickolas Muray, Ernesto Reyes, Ansel Adams e Juan Guzman.
 
México. La pittura dei grandi muralisti e gli scatti di vita di Diego Rivera e Frida Kahlo
Fino al 9 settembre 2018 
Luogo: Palazzo Ducale, Genova
Info: 199.15.11.21
Sito: www.palazzoducale.genova.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Liguria
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati