Cerca nel sito
Fotografi a Roma, mostra, Roma

Fotografi a Roma

A Palazzo Braschi le immagini della Capitale realizzate da fotografi internazionali

Gabriele Basilico
Ufficio Stampa Zètema Progetto Cultura
Gabriele Basilico - Roma, 2007 (2008)
S'intitola “Fotografi a Roma. Commissione Roma 2003-2017” la mostra che al Museo di Roma mette in scena le immagini della Città Eterna prodotte durante il progetto Commissione Roma e acquisite nella collezione permanente del museo. Ideato e curato da Marco Delogu il progetto Commissione Roma si è, infatti, sviluppato nell’arco delle quindici edizioni di “Fotografia” il Festival internazionale di Roma. Il progetto aveva il compito di restituire uno sguardo contemporaneo sulla città, in modo tale da arricchire la narrazione della Roma storica contenuta già nella collezione permanente dell’Archivio Fotografico del Museo di Roma.
 
PERCHE' ANDARE      
 
Il percorso espositivo curato da Marco Delogu e Federica Pirani presenta una selezione di 100 fotografie tratte dall’intero progetto. Per quindici anni consecutivi la Commissione Roma ha affidato il ritratto della capitale ad alcuni dei più grandi fotografi del panorama internazionale, che l’hanno ‘raccontata’ in totale autonomia interpretativa, in base alla propria estetica e al proprio vissuto. Ne è nato un dialogo sincero, non privo di confronti duri: Roma spesso non si riconosce immediatamente, mentre rimane invariato l’equilibrio tra la sua forza visiva e l’identità creativa degli autori. Un confronto che viene da lontano, eredità del Grand Tour, dove artisti contemporanei percorrono la città con i loro linguaggi, cercando di restituire figure mai viste, unire la loro interiorità con la città più “immaginata” della storia, portare i loro mondi.
 
DA NON PERDERE
 
Fra gli artisti in mostra segnaliamo Josef Koudelka, Olivo Barbieri, Anders Petersen, Martin Parr, Graciela Iturbide, Gabriele Basilico, Guy Tillim, Tod Papageorge, Alec Soth, Paolo Ventura, Tim Davis, Marco Delogu, Paolo Pellegrin, Hans-Christian Schink, Roger Ballen, Jon Rafman, Simon Roberts, Léonie Hampton. Oltre alle immagini della Commissione Roma  sono in mostra anche le foto di Martin Bogren e Rodolfo Fiorenza, anch’esse acquisite al patrimonio fotografico della Sovrintendenza.
 
FOTOGRAFI A ROMA. Commissione Roma 2003-2017
Fino al 22 settembre 2019
Luogo: Roma, Museo di Roma - Palazzo Braschi
Info: 060608 
Sito: www.museodiroma.it
 
 
I PIU' BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati