Cerca nel sito
Organismi, collettiva mostre Torino 2016

A Torino in mostra l'architettura vivente

Apre i battenti alla Gam un 'interessante collettiva che mette in relazione le prospettive organicistiche dell'800 e del '900, fino alle visioni biocentriche di oggi 

Patrick Blanc
© Patrick Blanc
Patrick Blanc - Musée du Quai Branly, Parigi, intervento Ottobre 2011
La GAM inaugura la nuova stagione espositiva con un'interessante mostra collettiva dal titolo “Organismi. Dall'Art Nouveau di Émile Gallé alla Bioarchitettura”. Curata dal direttore della galleria Carolyn Christov-Bakargiev insieme al conservatore Virginia Bertone, Organismi è una mostra d’arte, architettura, design, fotografia e cibo che mette in relazione l’Art Nouveau con la contemporaneità. La rassegna propone una nuova visione delle relazioni tra le prospettive organicistiche del tardo Ottocento e degli inizi del Novecento e le visioni biocentriche di oggi. 
 
Perchè andare
Nel percorso espositivo, articolato in 16 sezioni un primo momento è dedicato all’Art Nouveau ha per protagonista il visionario Émile Gallé di cui sono in mostra raffinati vasi e mobili, e ancora i disegni dell’architetto Liberty Raimondo d’Aronco e quelli di carattere scientifico di Santiago Ramon y Cajal, scopritore del neurone. Il nostro tempo è rappresentato dalle opere dell’artista francese Pierre Huyghe che da alcuni anni crea veri e propri ecosistemi come opere d’arte contemporanea, nonché dal botanico Patrick Blanc, inventore dei “muri vegetali”, e dall’architetto Mario Cucinella, la cui visione di un’architettura ecologica e sostenibile è fondata sul principio che ogni edificio deve entrare in empatia con il clima e la cultura che lo ospita. La mostra si conclude con rari documenti relativi alla storia del movimento Slow Food.
 
Da non perdere
In mostra meritano attenzione le foto dei plastici di Mario Cucinella per la Kwame Nkrumah Presidential Library del Lago Volta in Ghana e il modello in scala della Nuova sede dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e l’Ambiente di Ferrara. Di particolare interesse il lavoro di Blanc per l'intevento del 2011 al Musée du Quai Branly di Parigi e uno dei sei progetti di portico per la mostra della Ecole de Nancy a Torino di Émile André. Ricordiamo che al Castello di Rivoli in occasione di Organismi sono esposte la «Voliera» di Eva Marisaldi, le installazioni «Architettura fondata dal tempo-Architettura sfondata dal tempo» di Merz, «Respirare l’ombra» di Penone e una scultura di Andriàn Villar Rojas.
 
ORGANISMI. Dall'Art Nouveau di Émile Gallé alla Bioarchitettura.
Dal 4 maggio al 6 novembre 2016
Luogo: GAM, Torino
Info:  011 4429518 
Sito: www.gamtorino.it
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Piemonte
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati