Cerca nel sito
Giorgio De Chirico, mostra, Osimo

De Chirico e la Neometafisica a Osimo

A Palazzo Campana si ripercorre l’ultimo periodo artistico di Giorgio de Chirico

Giorgio De Chirico
Ufficio Stampa SPAINI & PARTNERS
Giorgio De Chirico - Conversazione delle Muse, 1973
Apre oggi al pubblico negli spazi di Palazzo Campana a Osimo,  la mostra “Giorgio de Chirico e la Neometafisica”. L'esposizione a cura di Vittorio Sgarbi con la collaborazione di Maria Letizia Rocco è realizzata grazie alla concessione del generoso prestito di un selezionato nucleo di opere della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.Queste opere sono caratterizzate da una felicissima vena creativa che mette in scena una rappresentazione divertita degli stessi temi proposti nelle prime opere. I soggetti sono i medesimi di quelli rappresentati nel periodo Metafisico. Sono sempre piazze, interni/esterni e manichini ma tutto, anche il cromatismo e la costruzione dello spazio, è in grado di innescare richiami cognitivi ed empatici di natura più lieta e quasi ironica.
 
PERCHE' ANDARE
 
Il percorso espositivo presenta più di 60 opere, tra dipinti, disegni, sculture e grafiche provenienti dalla collezione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, che ripercorrono prevalentemente l’ultimo periodo di produzione artistica di Giorgio de Chirico in cui l’artista gioca consapevolmente a declinare il suo immenso universo di immagini, alla luce di una poetica che traduce la malinconia dei toni cupi del primo periodo con vaste campiture dai toni vivaci. Seguendo la sua idea di prospettiva ribaltata e di tempo circolare nel segno dell’Eterno ritorno di Nietzsche, de Chirico riscopre i suoi manichini, i suoi archeologi, le sue piazze e i suoi assemblaggi incongrui in un nuovo vortice di idee in cui il pensiero anticipa la dimensione “concettuale” della pittura delle più giovani generazioni che hanno trovato in de Chirico un fondamentale punto di riferimento.
 
DA NON PERDERE
 
Durante tutto il periodo dell’esposizione saranno attivi dei laboratori didattici per bambini e ragazzi e visite guidate che accompagneranno il pubblico alla scoperta del grande artista e delle sue opere.
La mostra sarà, inoltre, arricchita da un catalogo con una presentazione di Paolo Picozza, Presidente della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, dal saggio del curatore Vittorio Sgarbi, e dai testi a cura di Riccardo Dottori e di Maria Letizia Rocco, nonché da una selezione di scritti scelti di Giorgio de Chirico e una sintetica biografia del Pictor Optimus.
 
Giorgio de Chirico e la Neometafisica
Dal primo giugno al 4 novembre 2018
 Luogo: Palazzo Campana, Osimo
Info: 071 7236088 - numero verde 800-228800
Sito: www.dechiricoaosimo.it
 
 
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Marche
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati