Cerca nel sito
Daniele da Volterra, mostra, Roma

Daniele da Volterra in mostra a Roma

Alla Galleria Corsini esposti due  dipinti di Daniele da Volterra custoditi nella collezione privata senese d'Elci

Daniele Da Volterra
Photo credits: Andrea Lensini, Siena
Daniele Da Volterra - Elia nel deserto
Due splendidi dipinti di Daniele da Volterra sono al centro di una mostra che sarà visitabile fino al prossimo 7 maggio nella Galleria Corsini. Si tratta di “Daniele da Volterra. I dipinti d'Elci” che presenta al pubblico la tela con “Elia nel deserto” e la tavola con la” Madonna con il Bambino, san Giovannino e santa Barbara”. Custoditi da oltre un secolo in una collezione privata senese, quella dei Conti Pannocchieschi d’Elci, cui pervennero per via ereditaria da Casa Ricciarelli, i due quadri, riconosciuti come capolavori da una ormai antica e autorevole tradizione critica, raramente sono stati esposti al pubblico.
 
PERCHÈ ANDARE 
 
La mostra curata da Barbara Agosti e Vittoria Romani è allestita in una Sala al di fuori della quadreria settecentesca, ma in dialogo con alcune opere coeve della collezione che mostrano il proficuo rapporto che gli artisti della generazione di Daniele intrattennero con il mondo espressivo di Michelangelo, come 'l’Annunciazione' di Marcello Venusti e la 'Sacra Famiglia' recentemente attribuita a Jacopino del Conte, altra figura di spicco del manierismo romano. Benché siano conservate a Siena, le due preziose opere di Daniele Volterra furono realizzate a Roma durante il pontificato di Paolo III Farnese (1534 – 1549) e illustrano uno snodo cruciale della cultura figurativa moderna: l’impatto del Giudizio finale e degli ultimi affreschi di Michelangelo per la Cappella Paolina, con le loro drammatiche sperimentazioni stilistiche,  su un artista come Daniele da Volterra, maturato accanto a Perino del Vaga, celebrato erede della grazia di Raffaello.
 
DA NON PERDERE
 
In mostra anche una serie di riflettografie analizzate da Angela Cerasuolo, responsabile del Centro Documentazione Restauro della Soprintendenza, Museo di Capodimonte, che hanno permesso di fare chiarezza sulla genesi e sullo sviluppo progettuale delle opere, circoscrivendo meglio i loro caratteri stilistici e la datazione. Ricordiamo infine che in occasione dell'esposizione è stato pubblicato un catalogo illustrato, con saggi scientifici delle curatrici.

Daniele da Volterra. I dipinti d'Elci
Fino al 7 maggio 2017
Luogo: Gallerie Nazionali di Arte Antica - Galleria Corsini, Roma 
Info:  06-68802323
Sito: www.barberinicorsini.org
 
 
I PIU’ BEI MONUMENTI ITALIANI DA VISITARE
Saperne di più su LA MOSTRA DEL GIORNO
Correlati per regione Lazio
Seguici su:
Le Offerte della Settimana
Altri luoghi da visitare
Chi siamo | Privacy | Cookie policy | Copyright © 2019 GEDI Digital S.r.l. Tutti i diritti riservati